Il doppio

          IL DOPPIO
Stiamo attraversando tempi incerti. Sicuramente duri. E’ un periodo cupo e pessimistico per molti. Forse i più.
Così molti non riuscendo ad affermarsi o esprimere se stessi nella propria totalità sono “costretti” a duplicare (addirittura a  moltiplicare, a volte) la propria persona.

 Consciamente o inconsciamente.

 E’ come se  una stessa persona vivesse due vite diverse ma convergenti.

Con sdoppiamenti di personalità e di fisicità veri e propri.

Con l’ansia inconscia di non riuscire a vivere almeno una vita a se stante.

E’ l’antico e sempre attuale  “refrain” del “doppio”.

 Dal Dr. Jekill e Mr. Hide fino  ai moderni supereoi tanto per citare l’esempio “colto” e quello un po’ meno.

Ma non è sempre detto che il “doppio” debba essere più cattivo della personalità originale da cui nasce.

In molti casi è solo più potente, più affascinante (vedi le Folli notti del Dr. Jerryl, come quelle di Bertolaso al Salaria), più capace, più furbo, più felice, ma sempre “PIU’”.

Come i nostri amministratori. Io parlo sempre di Laigueglia perchè è un laboratorio che mi affascina.

Potrei farvi a braccio e senza pensarci troppo degli elenchi di “doppi”. Sia che vivano di fatto al paesello sia che tornino di tanto in tanto. Ma ci sono le querele, mi dicono. E specie nel nostro piccolo borgo non sai mai chi si rivolgerà a te. Se l’”originale” o il suo “doppio”.

Pensate ad esempio ad uno che ha recapitato per una vita missive. Improvvisamente tenutario e manutengolo del potere.E inconsciamente continua a portare missive.Col suo doppio? O con la sua personalità normale? Chi lo sa? Oppure uno che ha fatto da sempre (come se fosse nato vecchio) il tecnico. E improvvisamente e ispiratamente si è messo in testa di fare grandi cose da tramandare ai posteri.Col suo doppio o con la sua personalità normale?

Oppure un onesto professionista o commerciante che in preda allo sdoppiamento di personalità si è convinto di essere indispensabile e ti parla con fare sussiegoso come se tu, piccola cosa, il nulla, anzi meno, dovessi ritenerti contento solo di essere stato “degnato”.E tra di loro (parliamo sempre di Laigueglia ovviamente) si sdoppiano quasi quotidianamente.Almeno credo.  Che roba.

Loro non lo sanno ma quando ( e credo di averlo già detto) votano a maggioranza assoluta un provvedimento qualsiasi lo fanno  con alzata di mano prevalentemente sdoppiata.Che frustrazione!

Condividi

Lascia un commento