ll piano di FDI: elezioni regionali in autunno con Federico Delfino candidato

Fratelli di Italia, nonostante la (peraltro fredda) solidarietà manifestata a Toti dopo l’arresto, ha già scaricato il Governatore e sta preparandosi alla sua successione. Le pressioni da parte di FdI su Toti, perché faccia un passo indietro, sono già cominciate e si intensificheranno nei prossimi giorni.
Stando ai rumors che circolano, lo scenario più probabile, a questo punto, sono le dimissioni del Presidente e le regionali anticipate, forse in autunno, con un nuovo candidato alla Presidenza. Tergiversare, del resto, rischierebbe di dare un grosso vantaggio alla Sinistra già ringalluzzita dal terremoto giudiziario (a proposito, nel Pd, sempre più probabile che il candidato alla presidenza della Liguria sia l’ex ministro Andrea Orlando spezzino doc).
Il nome del nuovo Candidato del centrodestra? In pole attualmente c’è il Rettore dell’Università di Genova, Federico Delfino, il profilo preferito dai meloniani e stimato pure da Forza Italia. In corsa pure Matteo Rosso Coordinatore regionale di FDI. Il leghista Rixi è, invece, al momento, penalizzato dal fatto che la Lega ha già tre presidenti di Regione Zaia, Fedriga e Fontana. A meno che Zaia lasci il posto ad un uomo di FdI in Veneto, RIXI pare fuori gioco… Ci sarebbe pure l’opzione Claudio Scajola di cui su questo blog si è già detto nei giorni scorsi, (curioso che le ambizioni di Scajola siano trapelate proprio alla vigilia dell’arresto del Governatore….) ma pare che sul Sindaco di Imperia ci sia un veto di Ignazio La Russa.

Condividi

Lascia un commento