LAIGUEGLIA SI DIFFERENZIA…. ECCOME!

LAIGUEGLIA SI DIFFERENZIA…. ECCOME!

 

 Una marea di avvisi per pagare multe relative al conferimento errato della spazzatura sono in viaggio a Laigueglia. Hai depositato in luogo o in orario diverso da quello prescritto dal regolamento? Hai messo il “secco” nella “plastica” o nella “carta”? Non ci sono problemi. La legge è legge. E con la semplice operazione di controllo del codice a barre stampato su ogni sacchetto risalgono al responsabile del misfatto. Un’opera importante che meglio di qualsiasi altra potrà educare l’utente-cittadino ad effettuare una corretta differenziata e cercare di migliorare il servizio prima che il nostro paese diventi una discarica a cielo aperto.

Io di mio ho già pagato 50 euro col bollettino postale essendo responsabile del fatto che il codice a barre trovato nel sacchetto dell’isola ecologica di via Milano combaciava alla perfezione col mio nome e cognome. Resta da vedere chi materialmente lo ha conferito ma se la matematica non è un’opinione a codice a barre corrisponde il gestore del sacchetto incriminato. (Le domande si affastellano nella mia mente ma per il momento le rimando, mi basta focalizzare il problema…perché può diventare un problema). Poi facendo una passeggiata mi sono imbattuto in due fatti che mi danno da pensare.

Uno è quello immortalato nella foto in apertura scattata alle 14, 30 di mercoledì 14 ottobre che testimonia un uso non certo appropriato dell’isola. Non solo forse dal cittadino ma anche da parte della ditta preposta allo smaltimento. Non voglio neppure pensare che una giornata abbia prodotto tanti e tali rifiuti. Siamo in ottobre e i turisti ormai sono un ricordo. L’altra l’ho trovata nell’avviso che il Comune ha affisso oggi negli spazi appositi dove si evince che Laigueglia non solo si differenzia ma addirittura precorre i tempi, infatti e stata affissa una locandina dove si chiariscono ancora una volta le modalità di conferimento, gli orari, e si avverte la cittadinanza che per chi sgarra ci saranno ovviamente multe educative. In questo Laigueglia ha raggiunto il top della differenziazione perchè addirittura il timbro reca la data 14 Novembre 2015 (vedi foto). E poi dicono che non siamo anticipati.

Condividi:
0

Lascia un commento