Laigueglia

Laigueglia e l’Autogrill del mare 
E’ meglio la “serata della trippa” oppure la gran frisciolata della Pro Loco?
Come possiamo risolvere il dilemma tra la serata sempre e comunque dello stesso jazz o uno spettacolo per bambini fatto dai soliti guitti che “sanno” benissimo che i piccini si bevono tutto e i genitori sono ben contenti che qualcosa (qualsiasi cosa) li “bromurizzi” per un ‘oretta almeno?
La solita passeggiata oppure la solita panchina? Oppure tutt’e due?

Leggendo i quotidiani ci si accorge che in questi tempi difficili, abituati come siamo ad avere sagre e manifestazioni ad ogni piè sospinto i calendari si assottigliano.
Ma c’è chi si accontenta. Non si lamenta neppur tanto.Ed è la prova provata che non sono le manifestazioni (non tutte almeno) ad attirare gente che fa turismo. Traduco: che spende denaro sonante. E’ un fatto comunque incontrovertibile che ormai siamo tutti orientati verso le manifestazioni di gruppo, strapaesane, chiassose e promiscue che una volta c’erano solo ai festival dell’Unità o a quella dell’Amicizia. Ma mi pare che non ci siano effetti astinenziali in corso.L’offerta è minore la gente si accontenta.E’ la prova come si diceva che per far turismo ci vogliono cose concrete, ci vuole la base.A parte ovviamente i “dinè”. Che sono la ricettività, comprendente alberghi e parcheggi, e ambiente.
Tutta questa premessa per parlare di una cosa fuori logica e fuori tempo massimo. Il progettato e a quanto pare finanziato scaletto intelligente che “trasformerebbe” il molo di Laigueglia in un autogrill del mare.Nientepopodimenoché.
Sarebbe stato così bello sentire parlare del semplice rifacimento del molo, senza tante menate che frullano in cervelli certamente surriscaldati.Possibile tra l’altro che nessuno (sia tra i malpensanti che circolano in paese, sia tra i benpensanti che sono anche peggio) abbia intravisto le possibilità di speculazioni varie intorno a questo progetto che non avendo paragoni di sorta potrebbe essere un flop clamoroso. Auguriamoci che non sia così, ma che almeno se cominciano il progetto lo chiudano per tempo prima della prossima stagione. E’ un progetto “intelligente” per definizione.
Cosa vogliamo di più?
Condividi

Lascia un commento