La strana vita delle ceramiche d’arte a Savona

Un’opera d’arte di Agenore Fabbri, “La nascita della ceramica”, verrà esposta nel Museo della ceramica di Savona, più precisamente nel bar ristorante per vip che verrà aperto all’interno del museo.

Si tratta di un altorilievo in terracotta di quattro metri per tre del 1958. L’opera architettonica dell’artista era affissa alle pareti esterne dell’edificio della fabbrica Ilsa di Carcare ed è stato venduto durante la cessione tra privati insieme allo stabile.

Questa operazione, finanziata dalla Fondazione De Mari, è sicuramente meritoria perché salva dalla possibile distruzione un tassello importante del percorso di Fabbri.

L’incarico di restaurare l’opera è stato dato ad un noto “restauratore”, Sandro Lorenzini (sarebbe interessante sapere cosa ne pensa l’associazione dei restauratori e conoscere il costo del restauro)

Peccato che la Fondazione, qualche anno fa, non si interessò con lo stesso impegno di un’altra importante opera di Agenore Fabbri situata all’interno del Cinema Astor, oggi trasformato in appartamenti. Per fortuna quell’opera è stata salvata e si trova ad Albisola.

Presto ci sarà da salvare l’opera di Eliseo Salino situata nell’ex fabbrica Fac di Albisola. Se ne ricorderà la fondazione De Mari?

Condividi

Lascia un commento