Comune di Savona

Dipendenti comunali savonesi, attenti!!!
è arrivato il Grande Fratello
 Ebbene sì, ce l’ha fatta. Il maestrino con la penna rossa alias il prode Vince, al secolo il segretario direttore generale del Comune di Savona Vincenzo F., è riuscito a far passare la sua circolare dal titolo “Accordo sulle regole e modalità di utilizzo dei sistemi informatici”.

Intendiamoci, non è mai stata in discussione l’adozione di tale circolare in quanto il prode Vince poteva comunque emanarla, ma si sa quanto lui sia attaccato alla forma, alla procedura, quindi fingiamo di essere democratici e diamo alla RSU l’illusione di partecipare alla stesura di questo documento di così fondamentale importanza, del quale, a Palazzo Sisto, tutti ne sentivano la mancanza. È noto a tutti di come gli impiegati comunali savonesi passino le loro mattinate e i pochi pomeriggi di lavoro, quando non sono al bar, navigando ore e ore in internet, chattando in lungo e in largo, scambiandosi mail.

Quindi cosa c’è di meglio, e soprattutto di ultra popolare ai fini elettorali, di un altro giro di vite per contrastare questi disdicevoli comportamenti? Quindi ben venga la circolare datata 5 agosto, resa pubblica ai dipendenti l’11 agosto, mentre buona parte dei comunali è in ferie. Quando rientreranno in servizio scopriranno che la loro postazione di lavoro è di fatto controllabile a distanza da una sorta di Grande Fratello di orwelliana. memoria, al di la di tutti i distinguo e le limitazioni di facciata contenute nella circolare stessa.

E la RSU? Poco e nulla. A parte qualche limatura sul primo testo redatto a cura del maestrino con la penna rossa, la reazione dell’RSU si è concretizzata in una dichiarazione allegata alla circolare …leggi… della serie “firmiamo ma è una porcata”.

Resta un dubbio: il testo dell“Accordo sulle regole e modalità di utilizzo dei sistemi informatici” non potrebbe essere trasmesso al Garante per la privacy per sapere se è rispettoso dei diritti dei lavoratori?

Attendiamo risposta.

Condividi

Lascia un commento