Ata: quando tutto sembrava concludersi positivamente ….

PRIMA PARTE              SECONDA PARTE              TERZA PARTE

2016 Il centro destra vince le elezioni, Ata è praticamente fallita, ma invece che portare i libri in tribunale come aveva proposto il M5S,  la nuova amministrazione tiene l’azienda in agonia fino a che, nel 2019, il Tribunale fallimentare  approva  il concordato e per Ata si allontana lo spettro del fallimento.
Tra i punti del piano c’è la costituzione di una New.co, una nuova società che prevede la cessione del 49% delle quote che sarà a maggioranza pubblica, prenderà i contratti di igiene urbana e buona parte dei debiti di Ata e la chiusura della discarica di Cima Montà.

Prima di arrivare al piano per la costituzione della Newco di cose, però,  ne succedono molte.

La Presidente Vaggi viene cacciata e al suo posto subentrerà il duo Alessandro Garassini – Matteo Debenedetti che tra denunce, querele, il licenziamento del direttore Luca Pesce, e varie operazioni fallimentari (tra tutte la più volte tentata vendita dei parcheggi in via Saredo)  allungano l’agonia dell’azienda con la città sempre più sporca.

Nell’estate del 2019 in Ata arriva un nuovo amministratore unico a sostituire Garassini e il cda , il toscano Gianluca Tapparini , le cose sembrano migliorare ma  in fatto di pulizia in città non cambia nulla.

A settembre si  conclude  l’incidente probatorio: l’accusa è di bancarotta fraudolenta per otto indagati

Alla fine del 2021  Marco Russo è il nuovo sindaco di Savona.  In campagna elettorale promette la  pulizia in tutti i quartieri, naturalmente sono solo annunci, la città continua ad essere invasa dai rifiuti.

Le foto sono del 24 marzo  da via del Mille e via Niella

Nel 2022 Arrivano   due buone notizie:

1) Il 16 febbraio di quest’anno  finalmente vengono aperte le buste per l’assegnazione della newco, la gara è vinta dal raggruppamento di Egea Ambiente, Docks Lanterna e IdealService.  La Egea Ambiente ha fama di azienda competente e seria. Il raggruppamento, ha avuto il punteggio migliore per l’acquisto del 49% della partecipazione in Sea-s srl, la New.co creata per la prosecuzione della gestione del servizio di raccolta rifiuti in successione ad Ata.

2) L’ex Presidente Vaggi e i membri del  vecchio Cda vengono condannati  a risarcire 2 milioni di danni. Assolti Debenedetti e Garassini

Quando tutto sembrava volgersi al meglio un’altra mazzata:
E stato presentato un ricorso al TAR sul 49% della NEW.co di ATA, da parte delle Società Iren e Sat, contro il comune e l’impresa che si era aggiudicata la new.co


Quindi i tempi si allungheranno e la città continuerà ad essere sempre più sporca.

Chissà fino a quando?

La ricostruzione che abbiamo fatto non è completa, i fatti che riguardano l’azienda partecipata sono molti abbiamo solo voluto brevemente  ricordare questo scandalo  di cui ancora paghiamo le conseguenze.
Ci scusiamo se non abbiamo in qualche caso rispettato l’ordine cronologico degli avvenimenti

Condividi

Lascia un commento