Albisola Superiore, consegnati gli encomi alla Protezione Civile

Sono stati consegnati, alla presenza del presidente Giovanni Toti, dell’assessore regionale Marco Scajola, del consigliere regionale Angelo Vaccarezza, del sindaco di Albisola Superiore Franco Orsi, del primo cittadino di Albissola Marina Gianluca Nasuti, del Questore, dei rappresentanti delle associazioni cittadine e di numerosi cittadini, gli encomi ai membri della Protezione Civile che si sono distinti durante il maltempo del 29 e 30 ottobre.

“Ringrazio tutti i presenti e voglio dire che siamo qui anche per presentare al governatore Toti il Presepe degli Abissi”, dichiara il sindaco Franco Orsi, “che è molto importante per il nostro turismo e la figura del presidente dei Bagni Marini De Rossi è stata molto importante per il nostro progetto”.

Stessa soddisfazione per il presidente De Rossi: ”Oggi è un giorno importante e voglio dire che il presepe sarà collocato in fondo al mare nella prossima primavera. Sono molto contento che il presidente Toti sia qui e che abbia approvato la nostra idea. Questo è un brutto periodo per i balneari anche se tutti si sono rimboccati le maniche e sono certo che il presepe sarà un richiamo turistico importante. Laura Romano, l’artista che ha realizzato la Madonna che verrà collocata in fondo al mare donerà una copia in miniatura della statua da lei realizzata”.

“Oggi è un’occasione importante per gli auguri ed il presepe è un ottimo progetto”, afferma il presidente Toti, “e spero che per il prossimo Natale sia a posto. Questo è stato per la Liguria un anno difficile a causa della tragedia del Ponte Morandi e per il maltempo che ha colpito soprattutto i balneari. Diamo sostegno a coloro che investono anche perchè le concessioni sono sempre più incerte e voteremo una legge per la proroga della concessione di almeno 15 anni per coloro che investono con la speranza che il Governo non la impugni. La Liguria e Genova sanno reagire ai disastri ed il lavoro dei volontari è molto importante. Siamo orgogliosi di loro e anche se questo è un anno difficile per la provincia di Savona ciò ci stimola a reagire”.

“L’encomio è stato assegnato a coloro che si sono distinti e hanno fatto di più che il proprio dovere”, evidenzia il sindaco Orsi, “e voglio dire che il nostro è un territorio fragile e conviviamo con il rischio e la continua modifica dei piani di Protezione Civile, la quale è sempre presente. Questi ragazzi sono molto motivati e alcuni sono anche dipendenti comunali e negli ultimi eventi si sono distinti aiutando la comunità anche perchè abbiamo avuto un morto, la caduta di molti alberi e certe zone senza luce e acqua. L’encomio verrà assegnato anche ai dipendenti comunali che si sono distinti per il loro impegno”.

“Dall’inizio del mio mandato ho trascorso molte sere nella sala della Protezione Civile di Genova sentendo i sindaci che aprono i COC (Centro Operativo Comunale)”, prosegue Toti, “ed il nostro sistema è efficace ed efficiente soprattutto per la tenacia e la passione dei volontari e degli uomini delle istituzioni. Nell’encomio c’è cosa le istituzioni devono dire e cosa i volontari devono sentire come proprio”.

“Ringrazio la Protezione Civile e voglio dire che questa è un’esperienza importante ed è proprio grazie a queste persone che passo notti più tranquille e siamo più sicuri”, conclude il sindaco di Albissola Marina Gianluca Nasuti.

I volontari premiati dal Governatore Toti sono : Walter Bertoli, Giorgio Carozzi, Giancarlo Cheli, Gianfranco Ferrando, Alessia Gaino, Andrea Galluzzo, Roberto Garbarini, Paolo Giacchino, Piero Lava, Diego Ottonello, i coniugi Pescio, Giorgio Ravera, Alberto Rubattino, Carmine Sabarese, Michele Trombone, Giulio Vaccaro, Andrea Vezzolla e Domenica Vezzolla. Inoltre hanno ricevuto l’encomio i dipendenti comunali Roberto Garbarini, Antonella Lodovisi e Andrea Barabino.

SELENA BORGNA

Condividi:
0

Lascia un commento