Valleggia – Monta il palco, smonta il palco

I vigili della polizia municipale di Quiliano hanno imposto che si smontasse il palco della lotteria di San Giuseppe, prevista per domenica prossima.
Da che si ricordi, ogni anno, a San Giuseppe, la parrocchia di Valleggia organizza una pesca di beneficenza nel porticato sotto la casa canonica, un gruppo di uomini si dedica a montare il palco con tubi di ferro e assi di legno, un folto gruppo di persone – perlopiù anziane – si raduna per organizzare i premi, i numeri, i turni di lavoro. Per dieci giorni, a Valleggia, si respira aria di festa, di solidarietà, si consolida il senso di appartenenza a una comunità.
L’epidemia di Covid aveva per alcuni anni interrotto la tradizione, quest’anno però un gruppo di generosi volontari aveva voluto che si ricominciasse.
Purtroppo, ieri sono arrivati i vigili, hanno osservato a lungo, hanno fatto rilievi, hanno fotografato, filmato, hanno aperto un dossier, hanno interpellato i vigili del fuoco, i quali sono intervenuti prontamente in grande formazione, diversi uomini e tre mezzi.
Dopo un lungo sopralluogo, il capo della polizia municipale ha redatto un verbale e ha stabilito che la pesca di beneficenza di Valleggia è assai pericolosa, ha denunciato il Parroco, ha fatto transennare il luogo e imposto l’immediato sgombero.
Ieri pomeriggio ero in Piemonte, ho ricevuto un video, ho visto che nella piazzetta davanti alla Chiesa di Valleggia c’era un assembramento di mezzi e di uomini in divisa, mi sono allarmato, dal dispiegamento di forze ho temuto che nei pressi della canonica si celasse un covo della mafia o delle neoformate Brigate Rosse.
Invece, per fortuna era solo la pesca di beneficenza.
Questa mattina quegli stessi uomini che avevano montato il palco, lo hanno smontato, erano meno allegri, erano più arrabbiati. Sono uomini in pensione, alcuni hanno una lunga esperienza nei cantieri di lavoro, una lunga militanza nel sindacato, non avrebbero mai ammesso deroghe alla sicurezza.
Queste persone non dovrebbero essere mortificate, anzi dovrebbero essere incoraggiate, ringraziate per la loro attività di volontari per il bene comune, senza di loro i paesi diventano dormitori.
La comunità ha molto bisogno di queste persone.
La comunità, invece, non ha alcun bisogno di questa polizia municipale.
Dario Nicora e Paola Pinni  da Fb We love Valleggia

Condividi

Lascia un commento