Una lettera di protesta per i rumori dei container a Ge-Pra

ECCO COSA SUCCEDERA’ A VADO LIGURE
Porto di Voltri- quattro grosse navi tra cui la Maersk Tanjong, rumore battente garantito
Sono le 3 di mercoledì notte del 18/06/2014. Notifico il continuo rumore di tipo battente fonte di disagio sin da ieri mattina martedì 17 luglio. Il rumore proviene presumibilmente dalla portacontainer MAERSK TANJONG, nota per il suo rumore battente. La portacontainer, è ormeggiata al secondo modulo del porto di Pra’, cioè ad oltre due chilometri dalla zona di via Laviosa. 
Il rumore si sente con intensità variabile a secondo della direzione del vento. Chiedo alla Capitaneria di Porto di operarsi al fine di risolvere il problema. Notifico che in attesa di una piena risoluzione del problema, cioè elettrificazione della banchina e navi predisposte a ricevere energia elettrica via terra, le navi note per il loro rumore, per un minimo di rispetto verso la cittadinanza che subisce l’inquinamento e disagio di cui il porto è fonte, per la loro incompatibilità, non dovrebbero attraccare al PSA di Voltri-Pra’.

Al Presidente della Autorità Portuale Luigi Merlo, alla Autorità Portuale, che è a conoscenza dell’ annoso problema dell’inquinamento acustico proveniente dalle portacontainer, nella zona di Palmaro, Prà, Pegli Lido, sin dal dicembre 2011, chiedo che recepisca le parole pronunciate dal Difensore Civico della Regione Liguria, nell’allora giugno 2012, davanti all’Ammiraglio della Capitaneria di Porto, rappresentanti del VTE, dei cittadini, delle maggiori compagnie di navigazione, del Comune e della stessa Autorità Portuale e se ne assuma impegno . Le parole del Difensore Civico rappresentano una urgente necessità di chi abita davanti al porto di Prà-Voltri e da anni sopporta il rumore ed i fumi generati dai motori ausiliari delle portacontainer ivi ormeggiate:

” Il Difensore civico della regione Liguria riconosce, poi, la sensibilità mostrata dall’Autorità Portuale nel portare avanti, per gli spazi a terra, il progetto di elettrificazione delle banchine con tempi di realizzazione ad oggi previsti di circa due, tre anni”. Siamo nel 2014, chiedo all’Autorità Portuale, nell’ambito del programma triennale delle opere pubbliche 2013-2015 dell’amministrazione Autorità Portuale di Genova, che renda esecutivo, dandone priorità, il prog 13095 fornitura di energia elettrica alle navi tramite collegamento alla rete di terra porto di Voltri .

All’ Autorità Portuale, all’ Assessore Ambiente della Regione Liguria ed alla Regione Liguria chiedo che si impegnino nelle sedi opportune europee e nazionali per favorire la DIRETTIVA 2012/33/UE DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO soprattutto nei punti

(6) È opportuno che gli Stati membri sostengano l’utilizzo di un sistema elettrico lungo la costa, poiché attualmente l’alimentazione elettrica delle navi è di solito assicurata da motori ausiliari. ………

pag 7 2 bis. Come soluzione alternativa per ridurre le emissioni, gli Stati membri incoraggiano l’utilizzo di energia elettrica prodotta a terra da parte delle navi ormeggiate in porto.

Nell’ambito di questa direttiva ed analoghe direttive che favoriscano con agevolazioni opportune (od opportuni disincentivi) l’adeguamento delle navi container affinché possano ricevere energia elettrica da terra. Questa è anche occasione di sviluppo e lavoro per le ditte che in Italia operano nel settore.  Ing Claudio Seccia

Condividi

Lascia un commento