UDC? SE CI SEI BATTI UN COLPO

 
UDC? SE CI SEI BATTI UN COLPO
Col centro sinistra o col centro destra, comunque da soli
Fino a qualche settimana fa i dirigenti dell’Udc sedevano al tavolo della maggioranza in Regione poi, pare, siano stati destituiti da NCD (Minasso se la tira da grande stratega e pensa di avere in mano l’elettorato moderato).

Sui giornali le notizie sul partito di Casini sono rare, ma nel partito l’attività politica è intensa. Qualche divisione all’interno c’è, ad esempio l’udc savonese sarebbe intenzionata ad appoggiare il centro sinistra mentre a La Spezia sono più interessati ad un accordo col centro destra.

L’accordo col centro sinistra sembrava già fatto finché il Pd ha negato loro un posto nel listino e tutto si è bloccato.

Il centro destra qualcosa in cambio ha promesso ma mentre il Pd se promette mantiene, FI e Lega gli accordi non sempre li rispettano.

Fino a questo momento l’unica decisione che ha messo tutti d’accordo nel partito è la scelta di correre da soli, si dovrà solo decidere se schierarsi col centro sinistra o col centro destra.

Le divisioni all’interno del PD e i sondaggi che vedono il centrosinistra in calo e il centrodestra in aumento (l’ultima rilevazione dà il centro sinistra al 36% e il centro destra al 32.5-33%) stuzzicano nell’UDC l’idea di schierarsi col centro destra; col loro 3 % potrebbero essere l’ago della bilancia per la vittoria.

Prima dell’inizio della campagna elettorale gli scenari cambieranno ancora molte volte e perfino un “vecchio” ed esperto politico come Franco Orsi, dopo aver smaccatamente patteggiato per Raffaella Paita, ora sempre stare alla finestra in attesa di nuovi sviluppi.

Condividi

Lascia un commento