Tirreno power

TIRRENO POWER
IL MINISTERO NON CONCEDE L’USO DELL’OLIO
CON UNA MAGGIORE PERCENTUALE DI ZOLFO 
PER LA FASE DI ACCENSIONE
 
 
Ministro Andrea Orlando: GRAZIE   di Riccardo Ciccione
Ho ritenuto opportuno e doveroso ringraziare il Ministro Orlando Andrea per la posizione e la decisione di non concedere alla Tirreno Power l’uso dell’olio combustibile denso OCD nella fase di accensione dei gruppi a carbone VL3 e VL4
perché costituisce un pregiudizio della qualità ambientale e comporta un aggravio ambientale di per sé. Di olio combustibile denso ….

ce ne sono di diversi tipi e la differenza sostanziale la fa

la percentuale di zolfo bruciato che rappresenta uno dei principali agenti inquinanti .

Nell’anno 2012 ebbi l’opportunità di parlare con l’on. Orlando, allora non era Ministro, sull’uso dei carburanti

sia fossili che liquidi, della loro pericolosità e dell’uso indiscriminato e a volte forse non adeguatamente controllato specialmente in quelle strutture vicino alle civili abitazioni.

Nella famosa riunione svoltasi nella sala consiliare del Comune di Vado nel Marzo 2013 presenti la giunta di Vado ,quella di Quiliano, l’ing. Gosio Tirreno Power e due suoi collaboratori, il top manager dichiara che l’accensione dei gruppi 3 e 4 li effettua con l’OCD. Essendo presente rimasi molto perplesso e mi chiedevo come è possibile e cercavo di capire come poteva effettuare tale manovra e autorizzato da chi essendo tale struttura in pieno centro cittadino.

I carburanti per tutte le navi sono 3: HSFO (High Sulfur Fuel Oil) combustibile per la macchina principale (Main Engine) usato oltre le 12 miglia dalla costa e fuori dalle aree marine sensibili all’inquinamento (es. canale della manica).

LSFO (Low Sulfur Fuel Oil) combustibile simile al comune gasolio da peschereccio/barca/motoscafo comunque con flashpoint c.a.60°C – combustibile per gruppi elettrogeni ISO 380 – ISO 180.

Nell’Aprile 2013 il Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture e Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di porto a firma del Contrammiraglio Verna invia la circolare “ Direttiva 2012/33/UE modifica la 1999/32/CE relativa al tenore di zolfo dei combustibili ad uso marittimo, che va a modificare il tipo di carburante sino a tutt’ora usato.

Ovviamente le caratteristiche dell’OCD meno è inquinante più sale il prezzo d’acquisto infatti la sua quotazione è giornaliera e viene decisa a Rotterdam per l’Italia Genova  con l’indicizzazione di Rotterdam.

Le caratteristiche del carburante deciso dal Ministero a Tirreno Power non va bene perché troppo costoso e comporterebbe un notevole aggravio economico quindi in pratica chiede il permesso di usare un olio combustibile con una percentuale tre volte più inquinante almeno per quanto riguarda lo zolfo ma più economico

Chissà quel più economico se incide sulla qualità della vita degli umani?

E’ augurabile che non si creino le condizioni per revisionare i costi nelle bollette perché così ci troviamo a dover scegliere tra : salute – lavoro – prezzi– cosa dobbiamo ancora aspettarci?

Riccardo Ciccione                                            

Condividi

Lascia un commento