Sesta edizione di Savona a tutta birra

ALBISOLA SUPERIORE
Sesta edizione di Savona a tutta birra
Quest’anno arricchita da sua maestà il gelato
Domani, e per tutto il week end, nel padiglione dove si è tenuto expo Savona per la prima volta ad Albissola Marina, ci sarà la sesta edizione Di Savona a tutta birra. Questa volta la manifestazione a tema birra e Food si arricchisce di un ospite importante: sua maestà il gelato…

Infatti, in qualità di Presidente del Sindacato Provinciale Savonese, sotto l’egida di Confcommercio Savona, sono riuscito ad organizzare questa prima manifestazione pubblica sul gelato artigianale patrocinato per altro dall’Associazione Italiana Gelatiere ed Accademia della cultura enogastronomica. Insieme al collega Guido Cortese della gelateria U Magu di pietra ligure, con il quale rappresento l’associazione in veste di Ambasciatori del Gelato nel mondo,  ed ai colleghi Alessandro Attilio de La piazzetta di Varazze e Paola Poggio de La dolce vita di Vado ligure,  anch’essi associati, abbiamo colto l’occasione di collaborare insieme a Ciccio Clemente e allo staff di  Savona a tutta birra,  manifestazione anch’essa patrocinata da Confcommercio Savona,  per portare il gelato in un contesto legato al buon bere ed allo street Food. Abbiamo contattato alcuni colleghi che prenderanno parte con piccoli show cooking presentando gusti propri facendo da contorno e da attrazione all’interno dell’evento stesso.  Mi aspettavo una partecipazione più calorosa da parte di alcuni che hanno declinato l’invito.

spero fosse solo per impegni lavorativi legati al periodo primaverile. É comunque un’occasione per noi colleghi della provincia savonese di ritrovarci in un contesto condiviso senza la classica “rivalità Di settore”, ma anzi sono queste le occasioni per fare gruppo e far crescere il buon gelato artigianale e non quello delle grandi catene che puntano su marketing spesso tralasciando la qualità a discapito del consumatore che viene attirato con suggestivi messaggi subliminali. Ed è occasione anche Di fare nuove esperienze che arricchiscono il proprio bagaglio professionale e fare sempre nuove amicizie tra colleghi.

Ovviamente spazio anche al gelato alla birra! Ci sarà da sbizzarirsi con nuove evoluzioni di gusto abbinate a varie birre. Il gelato sarà prodotto in loco quindi sempre appena mantecato fresco tutti i giorni della manifestazione.

Questa piccola manifestazione è per noi un primissimo step in previsione di una vera e propria festa del gelato in piazza che vorrei si tenesse il prossimo autunno tra settembre e ottobre quando il meteo regge ancora bene e le temperature sono ancora miti e noi gelatieri anche se un po’ provati dalla stagione ancora abbastanza carichi Di adrenalina… Magari in piazza Sisto in pieno centro a Savona…quindi questo è per noi un banco Di prova per oliare i meccanismi e fare un po’ di rodaggio.

In qualità Di presidente mi auspico che i colleghi recepiscano il segnale che si vuol dare loro: é una chiamata a far gruppo come una volta. Questa provincia conta un numero molto alto Di gelaterie rispetto al numero Di abitanti. La qualità è dispersa qua e là. Un gruppo solido Di professionisti seri e capaci che sanno crescere insieme e migliorarsi non può che essere di aiuto alla categoria e limitare improvvisati dell’ultimo momento attirati dal business. Il gelato merita il rispetto che gli compete come alimento sano completo e nutriente e come prodotto del made in Italy.

Un sentito ringraziamento alle aziende che ci appoggiano nella realizzazione dell’evento:

Centrale del latte Frascheri, Valdoracold, SP Quality-Aromitalia, Miro, e ovviamente a tutti i colleghi coloro i quali  prenderanno parte all’evento.

Gabriele Scarponi Gelateria Aramacao

Condividi

Lascia un commento