L’inconsistenza di una Giunta che va avanti a soli proclami e sotto gli occhi di tutti, nessun controllo, nessuna prevenzione, tutto lasciato allo sbando.
Il Sindaco e gli assessori tirano sempre in ballo la responsabilità dei maleducati, in parte è vero ma la maggioranza dei cittadini è molto meglio dei nostri amministratori, fanno segnalazioni, si organizzano si sostituiscono a chi dovrebbe tutelarci.
Nelle sfide con le auto a tutta velocità in via dei Mille di qualche sera fa la polizia municipale non è neppure intervenuta, sono stati i cittadini che hanno filmato e segnalato le auto che sfrecciavano per le vie, lo stesso avviene per le eterne risse in darsena.
Cittadini, insegnanti e alunni si danno da fare per segnalare, pulire giardini e strade visto che l’amministrazione non è in grado non solo di gestire la raccolta rifiuti ma anche di non partecipare ai bandi del Pnnr per la raccolta differenziata che nella situazione in cui si trova Savona sarebbero stati una priorità assoluta.
Stesso discorso per i senzatetto che non dormono solo nella spiaggia del Prolungamento ma sparpagliati per le vie della città (nella foto il clochard dormiva ieri sera sotto i portici di corso Tardy&Benech). Nessuna soluzione per loro, solo paginate di giornali per farci sapere che, per l’ennesima volta, sono stati cacciati dalla spiaggia del Prolungamento ben sapendo che tra qualche giorno torneranno comunque. La priorità non è la soluzione della tragica situazione dei senza tetto (per questo non si va oltre a infiniti e inutili incontro con Caritas e altre associazioni), il vero problema è fare in modo che non tornino più su quella spiaggia perché interessa a Costa Crociere, la vogliono in gestione le cooperative.