Savona – Nominato il nuovo assessore alla propaganda


Scaramuzza – Caprioglio

Per il nuovo governo grillo leghista del razzismo e della paura, visti anche i pochi provvedimenti ad oggi approvati, causa le oggettive differenze di interessi dei due azionisti di governo, la Lega di Salvini interessata a difendere l’evasione fiscale al nord, con la pace fiscale e la flat tax, mentre i Cinque Stelle, con il grande consenso raccolto nel mezzogiorno, perseguono una politica statalista, assistenzialista e parassitaria, il miglior modo per mantenere il consenso, dati gli inconciliabili interessi, è quello di dar vita al ministero della propaganda.

A questo modus operandi sembra anche essersi adeguato il comune di Savona, a maggioranza leghista, guidato dal sindaco Ilaria Caprioglio. Nel mese di agosto 2018, l’assessore Maurizio Scaramuzza, con deleghe allo sport, agli impianti sportivi, alle manifestazioni, allo spettacolo ed alla Protezione Civile,è stato molto attivo nel propagandare lo stato di pulizia ed ordine in cui si trovavano i cassonetti dei rifiuti in diverse zone della città. Probabilmente, le deleghe assegnategli non erano sufficienti per metterlo abbastanza in mostra, per cui l’assessore Scaramuzza, pare essersi assegnato anche il ruolo di assessore alla propaganda.

Bisogna ricordare che nel recente rimpasto di giunta, fortemente voluto dal sindaco Caprioglio, si è avuto il il passaggio delle deleghe di ambiente e ciclo dei rifiuti all’assessore Silvano Montaldo. Fino al rimpasto di luglio il titolare delle deleghe di ambiente e ciclo dei rifiuti era l’assessore Pietro Santi, che aveva ricevuto non poche critiche sullo stato di degrado in cui si trovava la città (LEGGI).


Santi – Montaldo

IVG del 5 luglio 2018 riporta dei rapporti tesi che si hanno all’interno della giunta Caprioglio a causa dell’imminente rimpasto, e l’assessore Santi non risparmia critiche verso i propri colleghi.

L’assessore Scaramuzza pare essere un fedelissimo del sindaco Caprioglio riservandole elogi, spesso al limite della ruffianeria, come già sottolineammo in un precedente articolo Anatra all’arancia per la giunta Caprioglio.

Ecco alcune pubblicazioni sul profilo Facebook dell’assessore Scaramuzza, dove vengono magnificati i presunti successi nell’ambito della raccolta dei rifiuti oltre alla pulizia di strade e marciapiedi:

Bisogna osservare, che il periodo in cui l’assessore Scaramuzza ha pubblicato le foto, dove si può notare il buono stato dei cassonetti dei rifiuti, coincide anche con il periodo delle ferie, dove molti savonesi sono fuori città e molte attività sono chiuse, per cui la quantità di rifiuti conferita nei vari cassonetti, risulta ragionevolmente inferiore rispetto ad altri periodi dell’anno.

Percorrendo alcune strade cittadine al rientro del periodo delle ferie, ci si rende conto che il sistema di raccolta dei rifiuti presenta ancora diverse criticità.

Di seguito sono riportate alcune immagini.

Nella foto che segue si può constatare che l’aiuola attorno al pino, in corso Corso Tardy e Benech, in prossimità dell’ufficio postale, è stata adibita ad una mangiatoia per piccioni o altri animali. La foto non può rendere l’idea dell’odore che veniva rilasciato dai resti del mangiare in avanzato stato di decomposizione, odore percepibile anche a qualche decina di metri di distanza. Chiaramente qui trattasi di un comportamento al di fuori delle regole di qualche cittadino, ma è evidente che il servizio di pulizia delle strade non funziona adeguatamente.

Se la macchina della propaganda del governo grillo leghista ha raggiunto livelli di assoluta eccellenza, come anche riportato in un recente articolo dell’Espresso (LEGGI), quella dell’assessore Scaramuzza deve essere ancora migliorATA.

P.S.

Condividi

Lascia un commento