Pensiero domenicale: La realtà supera la fantasia

Chi di voi pensava che il PD erede del PCI facesse alleanza con le destre?
Nessuna più fervida immaginazione avrebbe osato pensarlo.
Ebbene udite, udite a Finale Ligure ridente (ancora per poco) cittadina vedrà questa sorta di compromesso storico realizzato, con la costruzione di una lista ove
la partitocrazia quasi al completo si schiererà insieme appassionatamente.
Di questo si tratta, una nauseabonda melassa costruita per le poltrone, il potere che di civico non ha nulla.
Non gli permetteremo di nascondere dietro la parola civica un accordo di potere, che fa inorridire al solo pensiero.
Ecco amiche e amici cosa potrebbe accadere:
Una campagna elettorale per le Europee dove si combatteranno dandosi reciprocamente botte di fascista, comunista, incapace e altri epiteti vari.
Poi veloce cambio di abito e tutti insieme per le elezioni comunali, baci, abbracci tarallucci e vino, dimenticando o facendo finta di dimenticare che i partiti che rappresentano sono gli stessi di cui sopra. Una sceneggiata che davvero ci fa vergognare!
Che orrido quadretto.
Spetta a voi cittadini smontare questa cosa, semplicemente non votandoli e per una volta dare credito a vere liste civiche, senza addentellati politici, senza padroni, metteteci la faccia è venuto il momento. Difendiamo una volta tanto Finale dalle manovre che sta portando a compimento la partitocrazia.
Non sentite un’aria soffocante, una cappa plumbea sulle teste? Aiutate il sole a sorgere luminoso, che scalda i cuori e soprattutto aiutate a compiere un cambiamento generazionale. Non siete stufi dopo oltre trenta anni di vedere sempre le stesse facce?
Aria nuova in città ne abbiamo tanto bisogno.
Questa è una battaglia di civiltà e in favore del nostro bellissimo Paese che ha il diritto di essere governato bene, altrimenti il divario con le cittadine vicine aumenterà fino a soccombere. Non avremo più tempo di rimediare ai tanti danni recati alla nostra cittadina in questi anni.
Le liste variegate possono servire per vincere, un altro conto è governare, per cui per non scontentare nessuno se malauguratamente vincessero, dovranno scendere a un continuo compromesso al ribasso e a rimetterci saranno i finalesi.
Davvero vi prego non commettete questo errore, siate protagonisti di una nuova stagione amministrativa ove i cittadini riprendono possesso della città che troppo spesso abbiamo consegnato nelle mani sbagliate.
È un sogno che può diventare realtà….dipende solo da voi…..

Roberto Paolino

Condividi

Lascia un commento