Movimento Consumatori Savona

USURA NEI CONTRATTI DI PRESTITO CON CESSIONE DEL QUINTO. LA CORTE D’APPELLO DI TORINO CONDANNA PRESTITALIA (GRUPPO UBI) A RESTITUIRE COMMISSIONI, INTERESSE E SPESE AD UN PENSIONATO ASSISTITO DA MOVIMENTO CONSUMATORI
Questa è una delle battaglie vinte dal MC nei confronti degli Istituti di Credito e di Equitalia. Infatti ….
è opportuno che ogni consumatore verifichi la correttezza dei costi praticati dalla propria banca; tali costi sono indicati, all’interno del contratto, nel TAEG (tasso annuo effettivo globale) che esprime il costo totale del credito calcolato su base percentuale annua rispetto al credito concesso. Recentemente si sono consolidati alcuni indirizzi giurisprudenziali che possono aprire la strada ad azioni dirette al recupero di quanto illegittimamente corrisposto.

L’usura è il reato che commette chi si fa dare o promettere quale corrispettivo di una prestazione di denaro interessi o altri vantaggi usurari, quindi sproporzionati e superiori ai limiti di legge.

L’usura è un fenomeno che purtroppo non riguarda solo la criminalità organizzata. Sono infatti sempre più frequenti i casi nei quali viene accertata l’applicazione di interessi usurari da parte delle banche e degli altri intermediari finanziari.

L’usura può riguardare qualunque rapporto con una banca o con un altro intermediario finanziario. E’ quindi opportuno verificare l’applicazione di interessi usurari in ogni tipo di contratto bancario quali il mutuo, i prestiti personali o credito al consumo, i prestiti dietro cessione del quinto dello stipendio, le carte revolving, il conto corrente, l’apertura di credito e ogni affidamento bancario, i contratti di leasing. Ma anche le cartelle di Equitalia possono a volte contenere elementi di anatocismo ( interessi sugli interessi).

Troppe volte, è la nostra testimonianza, situazioni simili possono distruggere i patrimoni personali, familiari e delle aziende.

Di questo parleremo oggi nella sala Consiglio del Comune di Savona con l’Avvocato Alessandra Gemelli consulente del Movimento Consumatori Savona e con il dott. Alessandro Dabove di SDL una azienda che opera nel settore della difesa dei risparmiatori dall’usura bancaria.

Per ottenere un check-up gratuito dei propri contratti con una banca o altro intermediario finanziario si può scrivere a movconssv@gmail.com oppure venirci a trovare in Via Giacchero 22/2 a Savona (tel 019/820600á 019807494)

Roberto De Cia

Presidente Movimento Consumatori Savona 

Condividi

Lascia un commento