Le Guardie WWF Savona scoprono nuovi e soprattutto vecchi abbandoni sul territorio dei Comuni di Dego, Giusvalla e Piana Crixia.

Le Guardie WWF Savona durante l’attività di controllo sul territorio savonese scoprono nuovi e soprattutto vecchi abbandoni sul territorio dei Comuni di Dego, Giusvalla e Piana Crixia.

Prosegue l’attività di controllo della Guardie del WWF sul rispetto delle norme ambientali in materia di tutela e salvaguardia del territorio. In questo caso le Guardie WWF di Savona hanno rinvenuto nelle diverse aree ricadenti nei Comuni di Dego ( località Ponte valla, Chiaffoni e Isola), Comune di Piana Crixia (località Casa Nova, Case Tone, Case Alberghi), Comune di Giusvalla località Bucchei, diversi luoghi interessati da abbandoni di rifiuti. Una situazione che va avanti da diversi anni e che già le guardie WWF di Savona aveva segnalato alle rispettive amministrazioni Comunali ed al servizio strade della Provincia di Savona, afferma il Responsabile delle Guardie del WWF Piombo Marco I siti segnalati non sono stati ancora bonificati. In questo periodo si sta procedendo ad una vera e propria catalogazione delle aree a rischio abbandoni rifiuti a livello provinciale. Molti degli abbandoni sono di vecchia data, coperti da vegetazione e si trovano all’interno di rii ed impluvi con il rischio di essere trascinati a valle in caso di eventi alluvionali.

Per tanto le Guardie WWF di Savona hanno provveduto a segnalare questa grave situazione agli enti preposti, ed attendono riscontri a breve termine dai Comuni interessati circa i provvedimenti da intraprendere per azioni di rimozione e bonifica dei siti.

Guardie WWF Nucleo di Savona
Il Coordinatore
Piombo Marco

Condividi

Lascia un commento