LA SETTIMANA POLITICA IN PILLOLE di Massimo Arecco

La settimana che si è appena conclusa è stata caratterizzata dalla telenovela di ATA, per il resto segnaliamo calma piatta.
Con questa amministrazione è difficile discutere di politica, a causa dell’assenza di una visione politica.
In ogni caso, in attesa del prossimo consiglio comunale, fornisco l’abituale riepilogo sviluppato alla mia maniera.

NOSTALGIA
Sono sincero, di questi tempi mi manca come l’aria la Politica, quella con la P maiuscola.
Questi primi sette mesi di amministrazione Russo non hanno ancora fornito uno, che sia uno, spunto di dibattito e confronto su temi sostanziali.
In definitiva, paradossalmente, non avrei particolari motivi di dissenso su specifiche proposte avanzate dal Sindaco Russo, unicamente perchè, di concreto, ad oggi, non si è visto ancora nulla.
La sintesi del periodo potrebbe essere:
Propaganda: tanta!
Autocelebrazioni: a piene mani!
Concretezza: poca!
Visione futura: inesistente!
Non vorrei essere frainteso, ma sono arrivato al punto da provare nostalgia per i confronti spesso duri, da posizioni a volte opposte, ma comunque sempre costruttivi, con Berruti, Di Tullio e la Caprioglio… il che è tutto dire!

ATA ED I DUE MARCO
Nei giorni scorsi abbiamo letto che, con una determina dirigenziale firmata dal Dirigente ing. Marco Delfino, il Comune di Savona ha proceduto con l’aggiudicazione, in via definitiva, al raggruppamento temporaneo d’impresa formato da Egea, Idealservice e Docks Lanterna, del 49% delle quote di ATA.
La vicenda, con tutta probabilità, non è destinata a concludersi in tempi brevi e potrebbero esserci ulteriori ricorsi e controricorsi.
Speriamo solamente che, a rimetterci, non siano l’azienda, i lavoratori, le decine di pensionati ancora in attesa di ricevere la liquidazione, i creditori ed i savonesi.
Della vicenda evidenzio unicamente la coerenza e la capacità di assunzione di responsabilità da parte degli uffici comunali in merito alla gestione della gara d’appalto. Vedremo quali saranno gli sviluppi futuri.
Il Marco dirigente ha dimostrato una determinazione ed una capacità decisionale sicuramente superiori rispetto a quelle messe fino ad oggi in campo dal Marco sindaco.
Insomma, non tutti i Marco sono uguali.

STUCCO E PITTURA BELLA FIGURA
Sarebbe più corretto scrivere: stucco, fuffa e pittura fanno fare bella figura … alla giunta.
Mi riferisco all’ideona dell’Assessore Pasquali, per migliorare la qualità urbanza della città.
Per carità, ci mancherebbe, diciamo grazie a prescindere a tutti coloro che decidono di collaborare con l’amministrazione comunale, ma temo che serva qualcosina di più per raggiungere l’obiettivo sperato in materia di decoro urbano.
Nel frattempo, però, poichè l’amministrazione, anche a tale riguardo, non ha fornito a tutt’oggi alcuna specifica informazione sulla natura del progetto, mi sono permesso di depositare un lungo elenco di quesiti in materia di sicurezza, di eventuale retribuzione delle persone coinvolte, di copertura assicurativa INAIL, ecc. ecc.
Durante il prossimo consiglio comunale mi auguro di ricevere risposte esaustive e dettagliate, con il sincero auspicio di non rimanere deluso nel caso in cui dovessi scoprire che il tanto decantato progetto, alla fine, si limiterà a fare ridipingere alla bell’e meglio qualche panchina nei giardinetti, a produrre un paio di comunicati stampa con tanto di foto sorridenti del Sindaco e dell’Assessore di turno, ad organizzare un convegno ed a tirare a campare fino alla successiva “boutade post elettorale”.
Infine, poichè il problema dei vandali che danneggiano i beni comuni è una piaga che esiste, indipendentemente da chi governa, sollecito l’assessore Pasquali a fare installare qualche telecamera in più in giro per i quartieri.
Ora che i soldi nelle casse comunali ci sono, non comprendo perchè ci debbano essere “resistenze ideologiche” nel migliorare il controllo del territorio, peraltro in controtendenza rispetto a quanto avviene nel resto d’Italia.
Le telecamere non hanno colore politico, a differenza della pittura.

Buon fine settimana
 Massimo Arecco Consigliere comunale di Fdi

Condividi

Lascia un commento