LA SETTIMANA POLITICA IN PILLOLE di Massimo Arecco

Buon fine settimana a Tutti ! Anche questa volta prenderò spunto da alcuni recenti accadimenti, per parlare di politica “alla mia maniera”.

Ipse dixit
“Signor Sindaco, faccia uno scatto di reni, senza ansia, ma senza perdere tempo”.
L’ha detto il Consigliere Arecco rivolgendosi, come al solito, al Sindaco Russo? Ma Nooooo! sono le parole pronunciate dalla Capogruppo del PD Avv.to Gemelli, durante l’ultimo consiglio comunale!
E se lo dice anche Lei, pubblicamente, significa che non se ne può veramente più della solita fuffa e della favoletta dell’agenda!

I pendolari della rumenta
E’ sacrosanto sanzionare tutti coloro che non rispettano le regole nel conferimento della spazzatura.
Sui quotidiani, locali, di recente, è stata enfatizzata la notizia che, in tre mesi, sono state comminate multe che hanno permesso di recuperare la somma di diecimila euro.
Si riporta che, giornalmente, mediamente, nella sola area di Zinola, verrebbero scaricati sei tonnellate di rifiuti indifferenziati.
Pare superfluo rilevare che l’Amministrazione ha deliberatamente ritenuto di non partecipare ad uno specifico bando sui rifiuti del Pnrr, rinunciando ad ottenere centinaia di migliaia di euro di finanziamenti.
Che dire poi del fatto che, ad oggi, non è stata ancora fatta partire la raccolta differenziata spinta, che avrebbe azzerato ogni possibilità di conferimento dei rifiuti da fuori città? Ad essere felici sono unicamente le cooperative a cui, nel frattempo, sono stati affidati dei servizi aggiuntivi.
Ma vado oltre.
Usando le dita di una mano provo ad eseguire un semplice calcolo, utilizzando i dati riportati dai giornali, probabilmente forniti dall’amministrazione.
Prendiamo per buono il dato che, ogni giorno, verrebbero scaricate irregolarmente sei tonnellate di rifiuti indifferenziati nella sola area di Zinola.
Ritenendo plausibile che ogni persona possa produrre, quotidianamente, mezzo chilogrammo di spazzatura indifferenziata, significherebbe che, ogni giorno, da ogni dove, convergerebbero su Zinola migliaia di persone pronte a conferire monnezza.
Se così fosse, servirebbe un servizio permanente di decine e decine e decine di pullman gran turismo per trasportare tutti questi fantomatici pendolari della rumenta, provenienti dall’intera provincia, per farli convergere sul capoluogo, armati dei loro sacchetti di plastica.
Che dire, a parte che i conti non tornano e che la TARI aumenta, abbiamo scoperto che dopo il turismo “mordi e fuggi”, a Savona, l’amministrazione ha inventato il turismo “sversa e fuggi”.

Il candidato sindaco Marco Russo 1, contro il Sindaco Marco Russo 2
Dalla lettura dei quotidiani emerge e riemerge quanto segue:
11 Agosto 2021. Elezioni Savona, Russo: “Subito un piano per la mobilità che renda la città moderna e sostenibile”
29 Maggio 2022. Rassicurazioni dal Sindaco Marco Russo: “Quello delle modifiche alla viabilità – dice Russo – sarà un processo lento. Il metodo di condivisione e dialogo con la cittadinanza, da noi avviato, sarà alla base di ogni processo. Per ora siamo partiti con lo studio dei flussi di traffico”.
I cittadini si staranno domandando: avrà ragione il candidato sindaco Marco Russo 1, oppure il Sindaco Marco Russo 2 ?
Mi permetto di tranquillizzare tutti, avrà ragione il Sindaco Marco Russo 2…026.

Flussi del traffico
In Italia si dice che, quando non vuoi risolvere un problema, ma semplicemente rimandarlo, crei una commissione ad hoc!
Nel caso del traffico, quando non sai che pesci prendere, ti attacchi … allo studio dei flussi del traffico.
Occuparsi di viabilità è roba spessa, da esperti: i politici che vi si dedicano devono essere consapevoli che, fino a quando non si parte operativamente per davvero, tutti sanno tutto e poi saranno solamente i fatti a dimostrare chi aveva ragione e chi aveva torto.
Siamo un popolo di allenatori della nazionale e di esperti di mobilità.
Il nostro Sindaco si è dichiarato pronto a partire … con i flussi ovviamente, mentre per le soluzioni dovremo aspettare di avviare il dialogo: con la cittadinanza, con i pedoni, con i taxisti, con gli autisti dei bus, con i commercianti, con i clienti dei commercianti, con i mercatali, con i proprietari dei garages in centro, con i disabili, con i pendolari, con i ciclisti, con quelli che non amano i ciclisti, con quelli del posto fisso (sotto casa), con i netturbini, con gli autisti delle consegne, con i camionisti, con i gommisti, con i meccanici, con gli elettrauto, con quelli contrari a prescindere, con i giovani, con gli anziani, con le associazioni, con i comitati pro, con i comitati contro, con i comitati boh, con il 118, con le pubbliche assistenze, con i pony express, con i nonni e con le nonne vigili, con i volontari del pedibus, con le scuole guida, con i soliti soloni che da anni fanno progetti su tutto e non ci acchiappano su niente e via, via, via di seguito.
Immagino quanti tavoli dovrà organizzare il Sindaco Russo, speriamo che almeno ci siano le sedie e lo spazio per tutti.

Buona settimana e arrivederci a presto.

 Massimo Arecco Consigliere comunale di Fdi

Condividi

Lascia un commento