Infortuni sul lavoro cosa succede?

Nel 1633 nacque a Carpi Bernardino Ramazzini medico riconosciuto padre della medicina del Lavoro in Italia, che col suo libro De Morbis Artificum Diatriba iniziava la storia della Medicina del Lavoro in Italia.

Un grande Savonese doc il Prof. Francesco Molfino medico del Lavoro creò nel 1938 l’istituto di Medicina del Lavoro presso L’ università di Genova all’ Ospedale di San Martino, e creò la medicina subacquea ed Iperbarica.

Il sottoscritto specialista in Medicina del Lavoro, ormai da tempo ha notato che le problematiche relative ai pericoli professionali lavorative sono sempre più disattese. In una società dove il lavoro cala disastrosamente, aumentano i pericoli infortunistici , perché gli operai, pur di lavorare, si adattano a lavorare anche in situazioni disumane.

Probabilmente i controlli se le situazioni sono corrette sono pochi e quindi i risultati si vedono. I medici Competenti che dovrebbero aiutare i lavoratori sono spesso disarmati nei riguardi dei datori di lavoro poco corretti. Sono diminuiti i posti per poter fare la specialità in medicina del Lavoro all ‘università, quindi si mettono a fare la medicina del lavoro anche medici non proprio specialisti in tale branca .

Tutto questi immigrati si adattano purtroppo a fare lavori in condizioni pietose, e quindi non ci dobbiamo stupire se gli infortuni sul lavoro vanno aumentando. Un grande Savonese il prof Molfino ha dato lustro alla nostra Savona creando la clinica di malattie del lavoro dell ‘Università, prendiamo un esempio

 Dottor Renato Giusto

Condividi

Lascia un commento