“Ogni tutto ha un limite”

Autogrill “Pavesi”: “Ogni tutto ha un limite”
In occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, sono nate molte iniziative per sensibilizzare all’uso dell’elemento fondamentale del nostro pianeta, per cercare di creare una cultura antispreco ed uso consapevole.
Però ho visto una cosa che mi ha lasciato estremamente perplesso, proprio in Provincia di Savona.
Al Grill “Pavesi” di Varazze il Gruppo Benetton ha deciso di eliminare gli sciacquoni degli orinatoi pubblici. Avete capito bene. Se “vi scappa la pipì” al “Pavesi”, la fate, poi se cercate lo sciacquone fatica sprecata.
E’ stato eliminato. La spiegazione è stata stampata sui muri in bell’evidenza e tradotta anche in inglese.
Sono rimasto un po’ perplesso ed ho chiesto ad un’addetta come si potesse fare per rimediare all’olezzo di urina che pervade i bagni in nome della cultura antispreco.
L’addetta mi ha risposto candidamente che tocca a lei provvedere con un secchiello pieno d’acqua a fare ogni dieci minuti il giro per ripulirli.
Io sono rimasto senza parole. Credo non sia neppure legalmente possibile una “politica” di questo tipo. Anzi contando i risparmi di acqua che i Benetton pensano di fare a me è venuto in mente il profitto che avranno considerando il fatto che sono i gestori di tutti i grill delle autostrade italiane.
Meno acqua negli orinatoi meno acqua da pagare. …e meno igiene per tutti.
Condividi

Lascia un commento