ILLUMINAZIONE NEI NUOVI GIARDINI DI VADO LIGURE

ILLUMINAZIONE NEI NUOVI GIARDINI DI VADO LIGURE
Inadeguati e pericolosi
Eppure pare siano opera di un progettista del Comune
Ecco cosa ci ha inviato il meet up di Vado e Quiliano:
Non bisogna essere dei tecnici per accorgersi dell’inadeguatezza dei corpi illuminanti installati nei “nuovi” giardini di Vado Ligure. In data 2 febbraio abbiamo richiesto di poter accedere agli atti amministrativi riferiti alla progettazione e scelta delle plafoniere installate, nonostante siano trascorsi più di 30 giorni, siamo ancora in attesa! Ci chiediamo come sia possibile installare sistemi di illuminazione privi di qualsiasi requisito per un oggetto che dovrà affrontare bimbi che giocano, atti vandalici e rischio di furti. 

Sono trascorsi pochi giorni dalla tanto agonista apertura dei giardini Colombo e già (nonostante in questo periodo non ci sia particolare affluenza) ci sono stati incidenti, danneggiamenti e furti! Un bambino è caduto portandosi dietro un paletto (inadeguato) dell’illuminazione.

Oggi sono 2 le luci disinstallate perché danneggiate. I tecnici dell’azienda Castaldi, costruttrice delle strutture illuminanti, da noi contattati, hanno specificato che i prodotti installati dal Comune di Vado Ligure non sono prodotti da installare in luoghi pubblici per via della loro fragile costruzione che si presta a danneggiamenti e furti. Inoltre ci interroghiamo sull’utilità di un tale numero di pali in una piazza già (fortunatamente) occupata da alberi e relative aiuole. Ci chiediamo dell’utilità di quelle plafoniere basse che illuminano solo a pochi centimetri dal palo. Vorremmo istituzioni in grado di compiere scelte corrette ma soprattutto capaci di dialogare con i cittadini e rapidi anche nel rimediare ad eventuali errori.
Condividi

Lascia un commento