“ILARIA CAPRIOGLIO ALIAS LA CONTESSA SERBELLONI MAZZANTI VIEN DAL MARE ED IL VARO DELLA NAVE ECO SAVONA DELLA GRIMALDI’. DELLA SERIE: COSA NON SI FA PER UNA RICANDIDATURA A SINDACO”

Nel film “il secondo tragico Fantozzi”, la contessa Serbelloni Mazzanti Vien dal mare fa da madrina al varo di una nave. La scena è esilarante, per cui quando abbiamo letto sui quotidiani che la Sindaca Ilaria Caprioglio aveva svolto il ruolo di madrina in un analogo evento svoltosi a Savona, è partita in automatico un’entusiastica ola!

Bisogna riconoscerlo, la Vostra Ilaria è un fenomeno dal punto di vista comunicativo e una professionista del presenzialismo più sfrenato.

Basta che a Savona passi, anche se solo all’Autogrill per un camogli, una spremuta ed un cafè, un personaggio politico di peso, et voilà, la Sindaca si materializza al suo fianco.

Foto di rito, sorriso a trentadue denti, dichiarazione “sulla qualunque” e vai di facebook, o di comunicato ai giornali.

Del resto, nel triste panorama politico locale, ora come ora, di possibili competitor al ruolo di candidato sindaco per il centrodestra ce ne sono davvero pochini.

Il dott. Amoretti … autoeliminato, il dott. Orsi … titubante, il dott. Berta … in tutt’altre faccende affaccendato, altri… non ancora pervenuti e, chissà mai se lo saranno.

Insomma, gira che ti rigira, più passa il tempo e più diventa un’impresa trovare un nome capace di eccitare elettoralmente i savonesi, depressi dalla pandemia, dall’apatia e dalla crisi economica.

La Vostra Ilaria, zitta zitta, sorniona sorniona, “è in attesa alla finestra”: state a vedere che, alla fine, riuscirà pure nel miracolo di farsi implorare “dai caporioni” a candidarsi per la seconda volta a Sindaco, togliendo definitivamente le castagne dal fuoco per la scelta ai soliti capataz locali.

A costoro è stato affidato il ruolo di “cacciatori di teste” e, sinceramente, finora, a questo giro, hanno deluso. Ora, lor Signori sono impegnati a fare il “casting” ai cosiddetti candidati da “piano C”, essendo già falliti i piani “A e B”. I “concorrenti” tutt’ora sotto esame non stanno entusiasmano i padroni del vapore, per cui l’ipotesi “Caprioglio candidata” è tornata fortemente attuale.

Che poi, l’attuale primo cittadino ce la faccia ad essere riconfermato con il voto è tutto da vedere, ma che ci tenga a riprovarci questo è quasi sicuro.

Tornando al varo della Eco Savona della compagnia Grimaldi, la Sindaca, accompagnata dalla fidata segretaria generale del Comune di Savona, dott.ssa Bacciu, pare abbia marcato stretti Toti, Rixi e, dato che c’era, anche il presidente di autorità di sistema portuale Signorini, al solo scopo di ricevere l’agognato via libera alla propria candidatura.

Non ci è dato sapere cosa si siano detti in separata sede, ma parrebbe che Il Presidente e l’Onorevole, in presenza dell’Avvocato Caprioglio, abbiano più volte annuito con il capo, fosse solo per concludere il dialogo e ritornarsene in tutta fretta ai rispettivi affari genovesi.

Del resto come potremmo dare torto alla Sig.ra Sindaca.

Gli altri, gli avversari, sono messi anche peggio nella scelta di chi candidare per le prossime candidature: il PD sta facendo di tutto per auto eliminarsi da solo.

I 5stelle hanno ben altro a cui pensare, dopo le recenti esternazioni di Beppe Grillo, le beghe interne e le mirabolanti prove di politica fornite in parlamento, al governo e nell’attuale consigliatura comunale.

Di Italia Viva, anche volendo, non sapremmo che dire!

Per cui come potremmo dare torto ad Ilaria se facesse un pensierino su un secondo mandato a palazzo Sisto, ovviamente avendo di nuovo al suo fianco il fedele e fidato dott. Montaldo e l’onnipresente dott.ssa Bacciu.

A Noi, popolo elettore, in attesa che i padroni del vapore decidano il da farsi, non resta altro che accomodarsi sulla poltrona per rivedere, per la milionesima volta, il varo della nave, quello originale però, quello cinematografico con la contessa Serbelloni Mazzanti Vien dal Mare.

Nel frattempo Ilaria starà sicuramente pensando a qualche nuovo coup de thèatre mediatico.

Le occasioni sicuramente non le mancheranno e Lei non se le lascerà scappare: “Vadi, Ilaria; Vadi!

Scena del Varo della Turbonave nel secondo film della mitica saga di Fantozzi, interpretato da Paolo Villaggio.
Condividi

Lascia un commento