Il take away di Toti e il costo medio di un pranzo statale

Nei giorni scorsi alcuni organi di informazione hanno dato risalto alla notizia secondo la quale il Governatore Toti, il 5 gennaio 2021, avrebbe pagato con la carta di credito istituzionale messagli a disposizione dalla Regione Liguria, un pasto da asporto spendendo la bellezza di 420 euro.
La vicenda sarebbe emersa a seguito della doverosa attività di controllo e verifica svolta da parte di alcuni esponenti della minoranza consiliare.
Lo staff di Toti non ha né confermato né smentito la notizia.
Non è dato neppure sapere se il costoso pasto sia stato consumato dal solo Toti o se invece vi fossero altri commensali che, comunque, date le regole contro gli assembramenti non dovrebbero essere molto numerosi.
La vicenda è tuttavia più emblematica che curiosa.
L’Autorità Anticorruzione pubblica ogni anno le linee guida in materia di appalti per somministrazione di pasti presso le Pubbliche Amministrazioni: le tariffe applicate sono piuttosto basse, spaziando dai 3 Euro al giorno per i tre pasti somministrati ai detenuti in carcere ai 10/15 euro per i degenti ospedalieri; nelle mense scolastiche il prezzo del pasto a base di gara si aggira sui 5 euro al giorno.
Alla luce di quello che avviene nella Pubblica Amministrazione, la spesa che avrebbe sostenuto il Presidente è astronomica e poco opportuna, in un momento in cui la situazione economica del Paese è drammatica.
Noi di Grande Liguria siamo certi che la spesa per il take away totiano è sicuramente legittima, ma siamo altrettanto sicuri che sia eticamente sconveniente ed il Governatore farebbe bene a restituire quei soldi alla Regione.
Per il resto, noi di Grande Liguria non ci iscriviamo né a quelli che spingono Toti a mangiare ancora di più, né a quelli che sostengono che le persone sovrappeso che si ingozzano o i non vaccinati che finiscono in terapia intensiva per il Covid, debbano pagarsi di tasca loro le cure sanitarie.
Noi di Grande Liguria siamo di bocca buona e ci accontentiamo di poco: ci basta che i soldi dei liguri siano spesi con attenzione e continenza.

La  Grande Liguria 

Condividi

Lascia un commento