il giornalista Amadori

Il piccolo blog che aveva “scoperto” il giornalista Amadori
Trucioli Savonesi a dicembre 2009 scrisse da Imperia…
 
Negli ultimi giorni le cronache italiane hanno portato alla ribalta Giacomo Amadori, inviato speciale di “Panorama” (settimanale della galassia della famiglia Berlusconi), di terra genovese e stabili frequentazioni liguri, in particolare nell’imperiese.

C’è una piccola nota di cronaca che può completare il mosaico. Trucioli Savonesi si è interessato di lui, nel dicembre 2009, per altre vicende.

Oggi Amadori è indagato dalla procura della Repubblica di Milano, unitamente all’appuntato della Guardia di Finanza, Fabio Dani, del reato di concorso di accesso abusivo al sistema informatico di banche dati di interesse pubblico e militare.

Il graduato, ora agli arresti domiciliari, è accusato di aver fornito al giornalista di Panorama informazioni sulle denunce dei redditi, proprietà  immobiliari, azionarie, di un numerosi componenti della famiglia Agnelli, di Antonio Di Pietro, dell’ex magistrato parlamentare europeo, Luigi De Magistris (Italia dei Valori), del giudice Raimondo Mesiano (ha scritto la sentenza di condanna della Mondadori per risarcire Carlo De Benedetti con 750 milioni di euro, in attesa di appello), di Beppe Grillo, Marco Travaglio e Patrizia D’Addario, la escort che troscorse la  “celebre” notte  d’amore con il premier. 

Le informazioni riservate del finanziere si tramutarono in una serie di scoop scandalistici. Diritto alla libertà di stampa, e libera informazione rispondono dalla direzione del settimanale. Potrebbe essere una buona idea perché sarebbe altrettanto utile scavare sulle ricchezze accumulate da alcune famiglie “politiche” del nostro ponente ligure. Anche per non dare l’impressione ai  fedeli lettori di Panorama che si voglia privilegiare solo alcuni e colpirne altri, per motivi inconfessabili. Ma di facile intuizione.

Tra i primi a scoprire le doti del bravo giornalista Amadori era stato il piccolo blog- settimanale Trucioli Savonesi, che in un servizio a firma del terribile Belfagor, sul numero 227 del 20 dicembre 2009, dal titolo “Imperia, sorprese di Antonio Ricci…alla ribalta D’Urso, Pizzimbone, Baratto…”, aveva riportato tra l’altro un testo  (vedi….) scritto dal giornalista genovese, Elio Domeniconi, proprio a proposito di Amadori e di una giovane collega idi Imperia, entrambi a Panorama. Lei è la figlia dell’ex ministro Claudio Scajola. Le coincidenze della vita sono davvero una miniera di sorprese!

Amadori si era distinto nello scoop- rivelatosi patacca – ai danni di Dino Boffo direttore dell’Avvenire, quotidiano della Conferenza episcopale italiana,  costretto alle dimissioni.

Condividi

Lascia un commento