Il convento dei cappuccini non solo come opera architettonica ma anche contenitore di opere d arte

 È veramente un gran piacere che il Convento dei Cappuccini non chiuderà, grazie all intervento dell amministrazione comunale. Pur tuttavia un problema importante importante persiste. Il prof Massimiliano Caldera,  cittadino savonese doc, ci ha ricordato che tre importanti opere pittoriche su tavola: la pala d altare con la Madonna degli Angeli e i due laterali con il Sogno di Giacobbe e Abramo servito dagli Angeli, sono presenti non più nella chiesa ma nel refettorio del Convento e pertanto in pericolo per i danni che potrebbero subire per l’esposizione a variazioni della temperatura ecc ecc.

Tali opere d arte furono create da Flaminio Allegrini, importante pittore seicentesco, per la famiglia Gavotti. Si tratta di tre opere fondamentali per il patrimonio artistico di Savona, non solo per L importanza della commissione, ma anche per il profondo legame che esse hanno per passato figurativo della nostra città.

La Sovrintendenza, esistendo dei documenti che attribuiscono la proprietà dei quadri al comune di Savona, dovrebbe farli mettere nella Pinacoteca civica, che’ andrebbero a colmare una lacuna temporale nella raccolta di opere del civico museo. Bisogna attivare chi ha il compito e dovere di salvaguardare i nostri beni culturali!

Renato Giusto

Condividi

Lascia un commento