I 20 anni del vescovo Mario Oliveri

I 20 anni del vescovo Mario Oliveri in diocesi, con annuncio?
Messa solenne ad Albenga con i sindaci di 163 parrocchie 
Albenga – Il vescovo della diocesi di Albenga e Imperia, Mario Oliveri, celebrerà una solenne Messa pontificale nella ricorrenza  dei 20 anni dall’insediamento (6 ottobre 1990). L’avvenimento, sabato 6 novembre, alle 18, nella cattedrale di San Michele Arcangelo. Per l’occasione sono stati invitati tutti i sindaci (indosseranno la fascia tricolore delle ricorrenze importanti) delle 163 parrocchie (77 in provincia di Savona e 86 nell’imperiese), tutti i parroci, i rappresentanti degli ordini religiosi.
La diocesi, secondo l’ultima statistica del 2006 della curia vescovile, ha una popolazione di 165 mila persone, con 163 mila battezzati. Più difficile quantificare il numero dei praticanti e se le burrascose vicende che hanno investito, negli ultimi anni, una minoranza di sacerdoti, e loro comportamenti, possa avere avuto ripercussioni di spessore.
Tra l’altro, i media hanno, a più riprese, dato notizia che dal Vaticano sia arrivata la terza richiesta di trasferimento, ritenendo forse che per Oliveri era venuto il momento di staccare la spina al comando della diocesi stessa. Alcune sue scelte, soprattutto l’arrivo di sacerdoti “esterni”, e designazioni delicate hanno lasciato più di un interrogativo e  forti disagi nell’ambiente sacerdotale e non solo.
Resta il fatto che Mario Oliveri continua ad essere un vescovo che raccoglie un buon consenso, stima. E non mancano i tenaci e convinti sostenitori. Pochi possono scommettere, invece, se si tratta di una minoranza o di una maggioranza tra sacerdoti, clero, ordini religiosi e soprattutto dei fedeli. La società civile.
La cerimonia-avvenimento di sabato potrà essere forse un test, quantomeno sul fronte delle presenze e delle possibili assenze. Ma potrebbe pure segnare la svolta, ovvero parole di saluto, di ringraziamento e quindi l’ufficialità della più volte annunciata e sempre smentita partenza per un prestigioso incarico tra le mura della Santa Sede.
Condividi

Lascia un commento