Dopo il flop di Cambiamo, Coraggio Italia e Italia al centro, sembrava imminente il ritorno di Toti e dei suoi fedelissimi (Ilaria Cavo, Angelo Vaccarezza, Marco Scajola, Mauro Demichelis etc) in Forza Italia, ma le nozze slittano ancora.
Tajani non vuole imbarcare generali senza esercito in cerca di una scialuppa di salvataggio e Toti non ci sta a fare la comparsa….Ben venga – dicono gli azzurri – chi vuol dare una mano al Partito, ma le prime donne, considerato anche la rottura traumatica che ci fu anni fa, non sono gradite.
A questo punto per il Governatore ligure le cose si complicano parecchio, perché se non arriva in tempi rapidi il via libera al Toti ter per le prossime regionali (condizione posta da Toti per rientrare tra gli azzurri) potrebbe tornare in discussione il candidato del centrodestra alla Presidenza.
È noto che Fratelli di Italia abbia già sondato per il ruolo il Rettore dell’ Università di Genova, Federico Delfino, che ha estimatori anche in Forza Italia. La Lega finora ha confermato la sua fiducia a Toti ma nei prossimi mesi le carte potrebbero rimescolarsi, specie se al tavolo per le comunali dovessero spuntare contropartite per il Carroccio…