FERMIAMO IL RIGASSIFICATORE, PERCHÉ IL RISULTATO CHE OTTERRANNO GUELFI A VADO E ISETTA A QUILIANO È IMPORTANTISSIMO.

Due fredde sere di agosto dello scorso anno segnarono ufficialmente l’inizio del riscatto civico di una popolazione.
Furono le serate degli incontri organizzati rispettivamente dalla capogruppo di opposizione di Vivere Vado Franca Guelfi a Vado Ligure…Vedi… e dal sindaco di Quiliano Isetta al Teatro nuovo di Valleggia…leggi
Isetta e Guelfi furono i primi personaggi pubblici in assoluto a metterci la faccia spiegando per filo e per segno ai loro concittadini, e con l’ausilio di luminari esperti in materia, tutti i dettagli del progetto rigassificatore.
Da lì, da quelle sere tutto partì e la popolazione capì al volo che il territorio dove vive, già gravemente deturpato da anni di inquinamento di ogni tipo, va tutelato, coccolato e protetto, proprio come farebbe un buon padre di famiglia coi propri figli.
Quiliano e Vado furono in breve tappezzati di lenzuola contro il rigassificatore, nella borgata dei Gagliardi a Valleggia nacque un combattivo comitato.
E poi la protesta, sempre civile e corretta, dilagò: arrivarono i comuni del golfo dell’isola, una chilometrica catena umana, la più grande di sempre, sulle spiagge, convegni, dibattiti e altre iniziative pubbliche, spesso coordinate dall’attivissimo gruppo “Fermiamo il mostro del gas davanti a Savona”.
Ma in tutti questi mesi, con la sindaca di Vado Monica Giuliano autodimissionata, Savona ancora in attesa dell’esito di un ricorso al Tar per sapere se potrà essere ammessa alla conferenza dei servizi, Cairo mai veramente parte attiva, sono rimasti il Sindaco di Quiliano Isetta e la capogruppo di Vivere Vado Guelfi i riferimenti istituzionali più importanti del movimento, con i preparatissimi consulenti individuati dal Comune di Quiliano poi contattati e utilizzati anche dalle amministrazioni dei comuni limitrofi.
Purtroppo l’iter amministrativo in questi giorni sta andando inesorabilmente avanti con Snam che già entro la prossima settimana fornirà tutte le integrazioni alla Commissione Via  (leggi), a breve partiranno gli espropri dei terreni (leggi).
E se dovessero venire meno le due figure che in questi mesi sono state il riferimento imprescindibile del movimento contro il rigassificatore il segnale sarebbe pessimo: per questo motivo la rielezione di Isetta a Quiliano e l’elezione della Guelfi a sindaco di Vado sono importantissime.

Condividi

Lascia un commento