Con i droni per scoprire i segreti dell’antica Cattedrale

Con i droni per scoprire i segreti dell’antica Cattedrale
Martedì scorso, dopo alcuni giorni di intensa preparazione, si è levato in volo, sopra l’area dell’antica Cattedrale, al Priamar, un drone dello Studio tecnico del geom. Matteo Lagasco di La Spezia per effettuare una serie di riprese fotografiche (oltre 1.200) finalizzate alla realizzazione di un preciso rilievo delle emergenze monumentali ed alla costruzione di un modello tridimensionale virtuale dell’intero sito archeologico.
L’iniziativa è stata voluta dall’Istituto Internazionale di Studi Liguri, gestore del Civico Museo Archeologico e della Città, che da diversi anni sta conducendo un’ importante indagine sui resti della chiesa maggiore della Savona medievale, grazie anche ad un contributo della Fondazione De Mari. Uno degli obiettivi delle ultime due campagne archeologiche è quello di definire l’esatta planimetria dell’antico edificio, di origine altomedievale e distrutto nel XVI secolo per la costruzione della fortezza genovese.
Proprio in questi giorni, a conclusione delle ricerche autorizzate dal Ministero dei Beni Culturali, è stata individuata una possente muratura che appartiene, con tutta probabilità, al muro di facciata dell’antico Duomo. Per averne la certezza e soprattutto per ricostruire con assoluta precisione l’assetto planimetrico, è stato necessario far ricorso alle più avanzate tecnologie e, in particolare, alle riprese con uno speciale drone, in modo da poter elaborare e gestire in 3D l’intera area archeologica.
Grazie all’autorizzazione del Comune, tramite il vice sindaco arch. Arecco, e soprattutto alla collaborazione con l’Istituto Geometri Boselli Alberti (la preside Maria Laura Tasso e i docenti proff. Ezio Da Bove, Claudio Romanel e Maurizio Agamennone), che ha attivato un apposito progetto Alternanza Scuola-Lavoro, coinvolgendo un gruppo di propri allievi, si è provveduto alla ripulitura dell’intera area ed alla collocazione di una trentina di target di riferimento
Carlo Varaldo (Istituto Internazionale di Studi Liguri)
Condividi

Lascia un commento