Classifica sulla qualità sanitaria regionale

 

Classifica sulla qualità sanitaria regionale

L’assessore Regionale alla sanità Claudio  Montaldo si vanta su FB della posizione della sanità ligure… La Liguria sale nella classifica che il ministero della Salute stila ogni anno sulle Regioni. È una graduatoria che si basa su indicatori di tipo sanitario, sui servizi garantiti. Dall’ottavo posto del 2011 (valutazione 166) siamo passati al settimo posto per il 2012 (valutazione 173) a un solo punto dall’Umbria…Questi punteggi si basano sul rispetto dei Lea, i Livelli essenziali di assistenza, ossia ciò che ogni Regione deve assicurare ai cittadini.
È un ottimo spunto per capire su cosa dobbiamo migliorare, ma è anche un riconoscimento al lavoro fatto in tutti questi anni. Un lavoro che ha dovuto misurarsi con una notevole riduzione delle risorse disponibili, tagli consistenti, ma obbligati per evitare nuove tasse ai cittadini o addirittura il commissariamento. Tutto questo è stato messo in pratica senza mai perdere di vista l’obiettivo di migliorare i servizi sanitari nella nostra regione. Questa classifica lo dimostra.
La classifica ci lascia un po’ perplessi sapendo i mesi che ci vogliono per un’ ecografia o per qualunque altro esame e, soprattutto, ci chiediamo come accidenti sarà l’efficienza delle sanità regionali classificate dal settimo posto in giù conoscendo l’efficenza di quella ligure
Condividi

Lascia un commento