Cairo Montenotte ricorda i 150 anni dalla nascita di Federico Patetta

 
Cairo Montenotte ricorda i 150 anni dalla nascita di Federico Patetta
“La figura di Federico Patetta è importante per molti aspetti e lo scopo della nostra associazione è quello di valorizzare le figure cairesi di rilievo”, ha dichiarato il presidente della Fondazione Bormioli durante le celebrazioni per i 150 anni dalla nascita di Federico Patetta, “e questo evento ha ricevuto il patrocinio della regione Liguria, della regione Piemonte e della provincia di Savona.
Questa manifestazione prevede un itinerario importante e tutta la giornata sarà dedicata a questa figura straordinaria”. Stessa soddisfazione da parte del sindaco 
Paolo Lambertini: ”Sono fiero di questo evento e la figura di Patetta è un orgoglio per tutta la città di Cairo. Uno dei miei primi atti come sindaco è stato quello di unificare tutte le scuole superiori cairesi sotto il nome di Federico Patetta e ringrazio tutti coloro che hanno collaborato a questo progetto così come ringrazio il dottor Vieri ed il professor Chiarlone per la loro disponibilità. Ora proporrò alla famiglia di Patetta di donare al comune un documento appartenuto a Patetta e spero che la mia richiesta sia accolta in modo favorevole”.

“Io sono una pronipote diretta di Patetta e voglio ringraziare il professor Chiarlone per il lavoro svolto”, ha sottolineato Margherita Fumagalli, erede di Patetta, “e devo dire che ho sentito parlare di lui con affetto, in particolare da mia nonna che è stata cresciuta dallo stesso Patetta”.

“La figura di Patetta è molto importante anche dal punto di vista giuridico”, ha evidenziato l’avvocato Cardone, presidente dell’ordine degli avvocati di Savona, “ed è una fonte importante per tutti gli studiosi del diritto. Patetta aveva una particolare attenzione alla comparazione dei diversi filoni del diritto ed i suoi valori devono essere recepiti nella quotidianità”.

“La nostra scuola è nata nell’anno scolastico 1964/1965 ed il legame con la figura di Patetta è sempre stato molto profondo”, ha sottolineato Monica Buscaglia, dirigente dell’istituto tecnico commerciale ed industriale dedicato appunto a Patetta, “e dal 2000 l’istituto si è unito a due scuole savonesi ed abbiamo quindi fatto una proposta d’intitolazione a Patetta visto che di fatto l’intitolazione non c’è ancora stata. La giunta comunale ha dato il suo parere positivo e tra qualche settimana avverrà l’intitolazione ufficiale. Ringrazio la Fondazione Bormioli per il suo quotidiano lavoro e voglio dire che in tutti i corsi della nostra scuola si studia il diritto”.

“Sono onorato di portare i saluti del liceo e sono anche convinto dell’importanza di dare lustro a questa figure”, conclude il professor Bianchi, preside del Liceo Calasanzio di Carcare.

 Selena Borgna

Condividi

Lascia un commento