37 trofeo medaglia d’argento Presidente della Repubblica

37 trofeo medaglia d’argento Presidente della Repubblica
“Ringrazio la canottieri Vada Sabatia per il lavoro che svolge qui a Savona”, ha dichiarato la consigliera comunale Elda Olin durante la conferenza stampa di presentazione del 37 trofeo medaglia d’argento presidente della repubblica che si terrà a Savona il 24 e 25 settembre, “ed è per me un immenso piacere essere qui in rappresentanza del sindaco Ilaria Caprioglio e di tutta l’amministrazione comunale. Questa è una realtà importante per molti giovani e spero vivamente che i nostri atleti possano portare a casa ottimi risultati”.
Dello stesso avviso il presidente del CONI provinciale Roberto Pizzorno, che ha espresso così la sua soddisfazione:…

”Porto i saluti del CONI nazionale e purtroppo, in questi ultimi tempi, ho notato che il settore giovanile di questo sport è troppo spesso trascurato. Ogni anno diventa sempre più  difficile organizzare questa gara a causa soprattutto della massiccia presenza delle navi da crociera nel porto di Savona, ma devo dire che, grazie alla collaborazione ed all’aiuto della capitaneria di porto e dell’autorità portuale, riusciamo sempre a svolgere questa manifestazione. Quest’anno ci saranno circa 600 atleti, alcuni di essi provenienti dalla Romania e dall’Ungheria, con un notevole vantaggio economico anche per l’indotto della zona, avendo gli atleti occupato gli alberghi della riviera sia di levante che di ponente. Lo sport ed il turismo sono molto importanti per quest’amministrazione e ci tengo a sottolineare come quella di sabato sia una giornata per i giovani, durante la quale parteciperanno anche l’ITIS e l’istituto nautico. La tradizione sta purtroppo sparendo e voglio sottolineare la presenza di equipaggi composti anche da genitori. Voglio evidenziare inoltre la presenza del Rotary che vedrà il suo equipaggio con i dragoni.

La giornata di domenica vedrà la presenza del campione olimpico Alberto Ricchetti e voglio mettere in luce l’impegno di tutti i volontari, soprattutto genitori.

Vi è un piatto che sarà donato al presidente della repubblica Sergio Mattarella e questa idea è nata quando al Quirinale vi era Sandro Pertini, che ci diede una medaglia.

Non è stato possibile organizzare la consegna del piatto direttamente a Mattarella durante la sua visita di questa domenica a Savona, quindi abbiamo deciso di darlo alla prefettura che lo farà arrivare al destinatario e speriamo vivamente di poter esporre un nostro striscione al passaggio del capo dello Stato in Via Paleocapa.

Negli anni i contributi ricevuti sono sempre meno e speriamo di ricevere, per il prossimo anno, gli stessi contributi del 2015. La Vada Sabatia porterà 76 atleti e sulla carta rimane una delle società più favorite, ma dobbiamo dare comunque il massimo anche in previsione di scontri con società estere, che tradizionalmente sono più forti di noi. Questo sport, purtroppo, tende a guardare poco alle donne, con il rischio di vedere sfumare molti talenti”, ha concluso Pizzorno.

SELENA BORGNA

Condividi

Lascia un commento