22 SETTEMBRE: GRANDE RITORNO DELLA FIERA DI SAN BARTOLOMEO

L’Assessore allo Sviluppo Economico Maria Zunato: “Dopo 5 anni di assenza, grazie al sostegno dell’Assessore Regionale Stefano Mai, ritorna la fiera che valorizza lo splendido polmone verde di San Bartolomeo del Bosco. Per la prima volta disponibile bus navetta tra Santuario ed area fiera”.

Savona. E’ da leggersi nel solco delle politiche di valorizzazione del territorio, ovvero di quartieri e periferie, da tempo avviate dall’Assessorato allo Sviluppo Economico presieduto dalla Dottoressa Zunato, la 34^ edizione, in calendario il 22 settembre prossimo, della “Fiera di San Bartolomeo del Bosco”, lo storico evento dalla grande valenza economica e turistica ambientato in un contesto molto suggestivo sia dal punto di vista paesaggistico: spartiacque tra appennini e prealpi, una  balconata sul mare a metà del monte San Giorgio; storico: teatro di battaglie napoleoniche; spirituale: dista soli 5 km dal Santuario di N.S. di Misericordia inserito nel circuito internazionale dei Santuari Mariani; ambientale: piante monumentali e grande biodiversità.

Finalmente – chiosa l’Assessore Zunato, fautrice dell’iniziativa – siamo riusciti a ripristinare una tradizione che mette in risalto l’economia agricola del territorio, la produzione tipica, nonchè  mestieri e saperi legati alla nostra cultura ed alla natura circostante.

L’obiettivo – prosegue l’Assessore allo Sviluppo Economico Zunato – è quello, da un canto, di promuovere Savona nella sua totalità, quindi anche nella sua anima “rurale”, e dall’altro di consolidare e dare slancio a nuove tecnologie, produzioni, valorizzazioni di antiche arti e mestieri attraverso anche l’organizzazione di dibattiti, laboratori, incontri tematici sull’economia circolare. Tutto quanto occorra per dare sprone e volano ad una rinascita sostenibile, in chiave moderna, ma volta a non disperdere, semmai tramandare, quella capacità di equilibrio col territorio trasmessaci dai nostri padri.

Conclude l’Assessore Zunato: ” Grazie al forte sostegno dell’Assessore Regionale all’Agricoltura Stefano Mai, son state coinvolte le associazioni di categoria del mondo agricolo, del commercio e dell’artigianato, la Camera di Commercio Riviere di Liguria di Savona, la Cooperativa Allevatori Bestiame e tanti imprenditori agricoli: a tutti il mio ringraziamento per aver aderito con entusiasmo. Inoltre, per la prima volta sarà fruibile un bus navetta che collegherà il Santuario con l’area della fiera e la Chiesa dove verrà celebrata la funzione: nei prossimi giorni sarà reso noto il programma dettagliato”.

 

Condividi

Lascia un commento