Una delle tre tracce della prima prova d’italiano

Molti cittadini, studenti, docenti sono rimasti negativamente sorpresi per faziosità, speculazione politica in merito al titolo di un tema (vedi lettera aperta), che fa parte della prima prova scritta delle maturità.-“Considero inaudito e offensivo nei miei confronti e anche nei confronti dei ragazzi la traccia sulla lettera a me indirizzata. È totalmente fuori luogo”. Queste le parole dell’ex ministro dell’Istruzione all’Adnkronos Patrizio Bianchi a proposito della traccia di attualità sulla lettera che gli indirizzarono per invitarlo a reintrodurre le prove scritte. Ci pare bizzarro, direi strano che si faccia uso di una lettera indirizzata a un ministro, che ricordiamo faceva parte della governo Draghi. Chiunque si stupirebbe di un uso così distorto di una lettera aperta a un ministro. Prassi inusuale e mai utilizzata in precedenza.

Noi di Grande Liguria no, non ci stupiamo questi sono tempi bui. La faziosità, la maleducazione istituzionale ormai sono parte integrante del modo di comportarsi da parte di chi dovrebbe essere un esempio per i più giovani.
Speculare politicamente, indirizzare le nuove generazioni al pensiero unico non fa parte delle democrazie compiute ma al contrario e la storia insegna, di regimi totalitari.
Commissione istruzioni Grande Liguria.

 

Condividi

Lascia un commento