Quale futuro politico per Savona?

Seguendo i Consigli comunali ci si rende conto di quanto sia caduta in basso la nostra classe politica.

Gli attuali amministratori e l’opposizione, salvo rare eccezioni, sembrano fare a gara a chi è il peggiore.

L’attuale Giunta ormai è in totale confusione e va avanti tra ripicche e vendette incapaci di presentare e approvare un solo progetto a favore dei cittadini.

L’opposizione, a parte qualche vittoria più per demerito della maggioranza che per loro merito, non pare in grado di mettere in difficoltà la traballante giunta su temi importanti.

Tra qualche mese si andrà al voto e la situazione non sembra cambiare.

L’unico candidato Sindaco in campo per ora è Marco Russo che ha riunito ex amministratori della giunta Berruti, il mondo delle cooperative ed esponenti dell’ultra sinistra trovando l’appoggio del Pd più per mancanza di alternative che per convinzione.

Dopo mesi di esternazioni, dal gruppo non è arrivato un solo progetto. Il loro programma finora è stato presentato a pochi “fortunati”.

Solo nelle prossime settimane seguiranno le presentazioni ai cittadini, un’agenda di 63 schede, vedremo di che si tratta.

Il centro destra non ha ancora trovato un candidato Sindaco. Attanagliato da beghe interne soprattutto nella lega e con la Caprioglio che non ha ancora dichiarato le sue intenzioni, qualche nome di probabili candidati è stato fatto ma i nominati si sono subito tirati indietro.

Un’alternativa valida potrebbe venire dai 5 stelle ma un po’ la mancanza di un candidato valido e un po’ il tempo perso nel tentativo di allearsi col Pd (di Russo?) fa loro dimenticare di allestire un programma valido di cambiamento radicale della città con il quale presentarsi da soli.

Di liste veramente civiche per ora nemmeno l’ombra.

Il tempo passa, ottobre si avvicina, con i mesi estivi sarà una campagna elettorale anomala e non pare ci siano progetti per cambiare davvero il volto della città.

Nell’aria c’è l’arrivo di un candidato, diciamo alla Ruggeri, che accontenterebbe tutti o quasi gli schieramenti ma valido solo perché a Savona nulla cambi.

Condividi

Lascia un commento