Presidente Lirosi i savonesi vogliono conoscere come votano i consiglieri che hanno eletto.

Nelle precedenti amministrazioni, nelle sedute dei consigli comunali era prassi (non sappiamo se il regolamento lo prevede) che ad ogni votazione il Presidente oltre a comunicare il numero dei votanti e il risultato della votazione divulgava anche il voto espresso da ogni singolo consigliere.
Nei primi consigli dell’amministrazione Russo questo non avviene. Il Presidente annuncia i votanti, il risultato finale della votazione ma non il voto singolo dei consiglieri.
Gli ex Presidenti Giuseppe Casalinuovo (Giunta Berruti) e Renato Giusto (Giunta Caprioglio) l’hanno sempre fatto mentre l’attuale presidente, Francesco Lirosi, preferisce invece soprassedere.
Conoscere il parere sulle varie pratiche dei nostri consiglieri è importante per giudicare il loro operato. Nell’ultimo consiglio, ad esempio, la votazione sulla Tari è stata approvata con 17 voti favorevoli e 9 contrari.
La maggioranza ha 20 consiglieri, uno era assente giustificato, chi sono gli altri due che sono usciti dall’aula e non hanno votato?
Per la maggioranza è comprensibile che si cerchi di nascondere i primi malcontenti nelle proprie file, ma il presidente dovrebbe essere superpartes.

Condividi

Lascia un commento