La decisione di Vaccarezza ha stimolato il centro destra, la lega lavora per candidare Sindaco a Savona Paolo Canavese e Fdi punta su Federico Delfino per la candidatura a presidente in regione

Paolo Canavese

Tra qualche mese si voterà in 40 comuni della provincia e i vertici dei partiti non lavorano solo per le imminenti elezioni ma stanno elaborando la strategia per le elezioni degli anni prossimi.
Vaccarezza con la sua decisione di mollare Toti e passare a forza Italia ha scombussolato tutti gli equilibri politici.
A Savona la lega è in crisi da tempo, Cambiamo è alle prese col NO al rigassificatore, Fratelli d’Italia è senza una guida, solo i consiglieri comunali, aiutati anche dall’ inconsistenza della giunta Russo, sembrano vivaci e combattivi. Ora, con la rinascita di Forza Italia, tutto il centro destra si sta ringalluzzendo
Ieri abbiamo scritto del consigliere Santi corteggiato da Vaccarezza che vuole fortemente il suo ritorno nelle fila di Forza Italia.
Ma non c’è solo Santi, dall’entourage di Vaccarezza trapela che anche il consigliere Fabio Orsi sta provando a far ritorno tra i forzisti, una mossa che potrebbe aprirgli le porte ad una futura candidatura a Sindaco.

Federico Delfino

Anche la lega da tempo sta pensando ad un candidato sindaco per Savona, soprattutto Rixi che pare abbia individuato l’uomo giusto in Paolo Canavese che l’anno prossimo andrebbe in pensione dall’Autorità portuale. Un candidato considerato vincente, appoggiato probabilmente anche da una parte del pd che non ha mai digerito Marco Russo.
Le elezioni a Savona sono lontane ma la strategia è chiara, dopo una serie di candidati perdenti, (volutamente?): Marson, Delfino, Schirru (la Caprioglio è stata un’eccezione) Rixi punterebbe su un candidato sulla carta vincente.
Ma non c’è solo Savona, anche per le elezioni in regione il centrodestra si sta muovendo visto che Toti, a quanto pare, non potrà fare il terzo mandato. Fratelli d’Italia è alla ricerca di un candidato alla presidenza e da qualche mese sta corteggiando il rettore dell’università, Federico Delfino, a cui l’anno prossimo scadrà il mandato. Delfino è una persona stimata da tutti e, pur essendo savonese, a Genova è conosciuto e apprezzato per il lavoro fatto all’università.
Candidato sicuramente vincente, Delfino è stato consigliere comunale a Savona nelle fila di Forza Italia e ha molti estimatori anche nel centro sinistra.

Condividi

Lascia un commento