Ghigo Gaspari risponde

Il folle viaggio (nelle Albisole) del Signor Nessuno…..

L’assessore Ghigo Gaspari risponde ad un nostro lettore che gli aveva chiesto alcuni chiarimenti

Nel suo viaggio…leggi… Il Signor Nessuno persevera nel non identificarsi esprimendo forse delle idee di cui egli stesso non ha convinzioni o informazioni tali da indurlo a presentarsi.

 Se si è convinti sarebbe opportuno anche avere il buon gusto di esporle e di esporsi senza nascondersi.

Comunque sia, essendo citato come destinatario del “questionario” del Signor Nessuno, non mi sottraggo di certo al piacere di risponderLe.

Premesso e ribadito che stiamo parlando del commercio come un elemento portante dell’economia del nostro territorio che da lavoro a numerose persone, risulta evidente a chiunque che la chiusura alle 2 va contro una tendenza globale che coinvolge i pubblici esercizi  ma non solo.

In tutto il mondo, (ma forse nel folle viaggio del signor nessuno non ci sono mai state altre mete che le Albisole)c’è un economia e ci sono delle dinamiche commerciali che si sviluppano in generale grazie anche al livello di attrazione serale e notturna soprattutto estiva ed hanno un capo ed una coda ben definito.

Nel folle viaggio del Signor Nessuno, purtroppo, non vi sono proposte alternative e questo mi rattrista poichè rende molto sterile il dialogo.

Vede, forse Lei non si è mai reso conto di ciò che Le sta intorno, e non si è mai accorto che ci sono anche persone normali (ma forse per Lei la normalità è altra cosa) che vengono sul nostro territorio perchè è attrattivo nel suo complesso incluso il fatto di poter svagarsi alla sera e alla notte.

Mi chiedo se Lei ,magari da giovane (qualora non lo sia più) sia mai stato in ferie con un gruppo di amici e dopo una giornata al mare abbia mai voluto prolungare il relax e lo svago delle ferie estive anche durante la notte.

Francamente non credo. E non credo neanche che da turista sia mai andato in un supermercato, magari alloggiando in una seconda casa affittata in un agenzia immobiliare del luogo, o abbia mai comprato un souvenir o in una bottega artigianale.

Eppure pensi un po esistono anche persone normali che lo fanno. Strano vero?

Non me ne voglia se non ha vissuto una vita come vivono milioni di persone e di giovani, esistono anche loro cosi come esistono i residenti che hanno diritto alla quiete che è giusto salvaguardare.

L’ intenzione della nostra Amministrazione è proprio quella di trovare il giusto equilibrio tra le esigenze di tutti, ne solo di una parte ne solo di un’altra. Chiederemo infatti  a chi è coinvolto in queste dinamiche di partecipare insieme al Comune agli oneri derivanti, cosi come è giustamente emerso e votato all’unanimità in sede di Commissione Consiliare.

Per quanto riguarda il nostro Comune, le strategie che intendiamo attuare (ma che forse Lei non ha letto sui giornali) sono: lo spostamento del punto vendita Garbarini di fianco ai Golden Beach con evidente decremento della problematica dei flussi notturni relativa al centro storico, l’incremento di presenza delle forze dell’ordine con maggior controllo su Via Casarino, ripetere l’ordinanza per il divieto di assembramento rumoroso. Tutti strumenti mirati a gestire le situazioni di criticità di un sistema commerciale evidente, ma non per questo da eliminare.

Le ricordo inoltre che questa amministrazione per affrontare e gestire il territorio l’anno scorso ha chiuso di notte il centro storico a tutela dei residenti. Ma di questo forse si è dimenticato o forse non se ne è accorto?

In questa settimana cosi come programmato verrà  elaborato insieme al Comitato dei Garanti il risultato del questionario inviato ai residenti di cui avrà certamente notizia dagli organi di stampa.

Se poi lei mi chiede quali benefici ha portato agli Albisolesi, Le rispondo che qualunque collettività  ha necessità  di essere alimentata da dinamiche commerciali che a loro volta consentono al territorio stesso di svilupparsi. Questa si chiama semplicemente evoluzione.

Quanti e quali sono gli esercizi commerciali che hanno creato tale sistema?

A questa domanda rispondo : è il sistema che ha creato nuovi esercizi commerciali  con il conseguente sviluppo sociale ed economico formato da posti di lavoro e produttività  di cui beneficia anche l’amministrazione.

Le risorse che un Amministrazione incamera dai residenti sono reinvestiti in servizi per i residenti stessi per cui è giusto ed equo reinvestire sul territorio anche per chi contribuisce come operatore commerciale.

Quanto alle strutture ricettive ed alla definizione di “Comune Turistico”:

 Non credo che tale domanda vada fatta al sottoscritto, bensì ai suoi predecessori. Se pensa che in 9 mesi di legislatura si possa cambiare un’offerta ricettiva mi da conferma di quanto ho dichiarato all’inizio.

Questo comunque non vuol dire arrendersi alle situazioni di fatto come è sempre stato finora.

Se Lei ha un’altra definizione “concettuale” delle Albisole che non sia “Turistico” la proponga, chissà magari qualcuno fra 50 anni l’accontenterà  e  ci ritroveremo di nuovo con le fabbriche sul mare al posto dei pubblici esercizi, cosi poi qualcuno si lamenterà di altri rumori.

In ogni modo, potrà  chiedere ad ogni singolo Albergatore presente sul territorio di Albisola Superiore quale sia il lavoro che sta facendo insieme all’amministrazione per valutare le opportunità  del nostro territorio visto la situazione relativa alla carenza di ricettività .

Per la prima volta nella storia del nostro Comune questa amministrazione ha portato intorno ad un tavolo tutti gli albergatori ed i titolari delle strutture ricettive extralberghiere per discutere sulle prospettive turistiche e unitamente ai Bagni Marini all’Ascom ed ai pubblici esercizi è nato un tavolo del turismo che elabora e gestisce proposte in sincronia con l’assessorato al turismo e commercio.

Quanto alla Tarsu invece, ha solo da chiedere ad ogni pubblico esercizio quanto paga annualmente per rendersi conto  che i quintali di spazzatura prodotti di cui Lei parla, sono piu che congrui.

Le ricordo che dalla precedente amministrazione di Albisola Superiore la Tarsu era stata aumentata del 300%.

Noto purtroppo anche in questo caso, come per le altre argomentazioni ,che l’informazione preventiva non fa certo parte delle domande che Lei mi ha posto.

Il vero Signor Nessuno nel suo viaggio aveva certamente più chiaro cosa lo circondava.

 

      Cordiali saluti

Christian GHIGO GASPARI

Assessore al Turismo Commercio

Comune di Albisola Superiore

 

Condividi

Lascia un commento