Elezioni provinciali: accordi, rivalità e strategie

Olivieri e Canepa

Se Olivieri fino a qualche giorno fa era certo della rielezione alla presidenza della Provincia in questi ultimi giorni la sua certezza sta vacillando. Saranno state le dichiarazioni entusiaste del rivale Canepa se martedì Olivieri era a Palazzo Sisto alla ricerca del Sindaco, probabilmente per farsi confermare il suo appoggio, quello della maggioranza e quello del PD.
L’appoggio è stato assicurato, sarebbe interessante conoscere cosa abbia chiesto in cambio Marco Russo.
Dopo questo accordo una domanda sorge spontanea: anche  l’assessore Branca e i consiglieri di sinistra Ravera e Lanza voteranno un totiano come Presidente della provincia?
Con questo appoggio Olivieri rimane il favorito, ma per la certezza di essere rieletto dovrà aspettare il 9 gennaio giorno delle elezioni.
Infatti a Savona la minoranza del Consiglio comunale è quasi tutta a favore di Canepa, non solo i leghisti Scaramuzza e Frigerio e i consiglieri di FdI Arecco e Giusto, ma anche Fabio Orsi, Daniela Giaccardi, Angelo Schirru e addirittura il cinque stelle Manuel Meles.
A favore di Olivieri rimarrebbero solo Santi e Romagnoli. Con queste scelte si accende un’altra rivalità, quella tra Santi e Orsi per un posto di assessore in provincia.
A Santi lo ha promesso da tempo Toti ad Orsi probabilmente Canepa in questi giorni

Condividi

Lascia un commento