Dalla politica al cinema, il passo è breve

Per questo fine settimana suggerisco la visione di alcuni film che, per i temi trattati, potrebbero essere associati ad alcuni accadimenti della recente politica savonese.
I titoli che propongo per questo fine settimana sono: “Il Marchese del Grillo”, “Infelici e contenti”, “La Stangata ed “I Tartassati”.
Di seguito cercherò di motivare le mie scelte, partendo da una mia personalissima sintesi dei momenti salienti che hanno caratterizzato fino ad oggi l’attività amministrativa dell’attuale maggioranza a Palazzo Sisto.

1) Raddoppio delle indennità per il Sindaco, la Giunta ed il Presidente del Consiglio.
Il provvedimento è stato approvato con perfetto tempismo e raro entusiasmo da parte dei beneficiari.
La vicenda è stata altresì arricchita ed impreziosita da un cameo: la reazione sdegnata, accorata e melodrammatica del Sindaco, che durante uno dei recenti Consigli comunali ha replicato con rare doti di recitazione alle eccezioni sollevate dalla minoranza.
Il film che potrebbe sintetizzare al meglio questa vicenda è “Il Marchese del Grillo” con Alberto Sordi.

2) Vicenda ATA.
La conclusione della gara per la costituzione della NEW.co che, nelle previsioni, avrebbe dovuto concludersi entro Dicembre 2021 è stata tirata per le lunghe dalla Giunta, fino a quando, con un vero colpo di scena ecco giungere la notizia del ricorso presentato al TAR da parte di uno dei raggruppamenti d’Impresa che aveva partecipato alla gara.
Morale, l’Amministrazione dà l’impressione di non sapere “che pesci prendere” ed ATA, nel frattempo, “rischia di brutto”.
La situazione è complessa per i lavoratori, i fornitori, la società, il comune proprietario.
Nel frattempo, però, proseguono gli affidamenti ad una cooperativa che svuota, spazza, lucida e ringrazia per i compensi ricevuti.
Come film suggerisco per questo argomento: “Infelici e contenti” con Ezio Greggio e Renato Pozzetto.

3) Le tasse per la TARI non le aumento, ma invece le aumento.
Le dichiarazioni del Sindaco e dell’Assessore al bilancio sono state: “abbiamo sostanzialmente confermato le tariffe, con il solo aumento del 4,5%”.
In sintesi: non abbiamo aumentato le tariffe, ma in realtà le abbiamo aumentate di 600.000euro.
Per questa vicenda suggerico la visione di due film d’eccezione: “I tartassati”, con Totò e Aldo Fabrizi e “La Stangata”, con Paul Newman e Robert Redford.

Buon fine settimana con il cinema.

 Massimo Arecco Consigliere comunale di Fdi

Condividi

Lascia un commento