Comunicato congiunto Comune di Savona e TPL linea: PUMS ((Piano Urbano della Mobilità Sostenibile)

 In occasione della recente riunione di giunta è stato approvato il “Protocollo d’Intesa per la redazione del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile dell’Ambito Savonese e la realizzazione di una linea di trasporto pubblico elettrificata”.

Ad annunciarlo sono il Sindaco Caprioglio ed il Vice Sindaco Arecco.

In data odierna, il Comune di Savona ha altresì trasmesso al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti l’intera documentazione ad oggi predisposta, con relativa istanza di finanziamento per la realizzazione di 3 linee di trasporto pubblico lungo l’asse Vado Ligure – Varazze, con mezzi ad alimentazione elettrica.

La prof.ssa Sacone, presidente di TPL Linea s.r.l., soggetto attuatore del progetto dal titolo “TRM della litoranea savonese”, spiega che si tratta di aprire il proprio parco mezzi a questa nuova tecnologia, costituita da mezzi con ricarica ai capolinea quindi con infrastrutture non impattanti sul territorio. La realizzazione di tali linee, servite da nuovi mezzi alimentati con motore elettrico, consentirà di trasformare una significativa porzione del trasporto pubblico locale dell’ambito savonese, con evidenti benefici sull’ambiente e sulla salute dei cittadini e dei turisti.

Il progetto presentato richiede il finanziamento di infrastrutture e mezzi per un importo complessivo superiore ai 40 milioni, con un intervento che, se approvato, sarebbe di importanza strategica per l’intero comprensorio e per l’azienda di trasporto pubblico.

Il lungo e complesso lavoro è stato il frutto di una proficua collaborazione tra la Provincia di Savona, i Comuni di Varazze, Celle Ligure, Albisola Superiore, Albissola Marina, Quiliano, Vado Ligure e Bergeggi, oltre ad Autorità Portuale ed il Polo universitario di Savona.

Il Protocollo d’Intesa consentirà al Comune di Savona di effettuare le attività di coordinamento per realizzare gli interventi prioritari e irrinunciabili sul sistema delle infrastrutture per la mobilità e i trasporti. Interventi troppo spesso annunciati e mai realizzati, anche a causa di una mancata regia e di condivisione delle scelte e alla difficoltà di finanziamento delle opere.

Le iniziative oggetto del Protocollo d’Intesa sono la dotazione di un PUMS, nell’accezione delle linee guida ministeriali e riferito all’intero Ambito Savonese e la realizzazione di una nuova linea con mezzi elettrici senza linea aerea, quale dorsale principale del sistema di trasporto pubblico locale con la conseguente riqualificazione e riorganizzazione del servizio.

Spiegano altresì il Sindaco ed il Vice Sindaco che le ipotesi tecniche ad oggi predisposte da TPL sono preliminari e di larga massima, in quanto, nel caso di approvazione  della proposta di finanziamento da parte del Ministero, verranno avviate le più opportune forme di progettazione partecipata e saranno approfonditi tutti gli aspetti tecnico progettuali ad oggi non richiesti dalla procedura di bando.

Il significato politico di un’iniziativa del genere è di straordinaria importanza per il capoluogo, che assume il ruolo di capofila di un comprensorio che, finalmente, programma e progetta in chiave di sistema.

Condividi

Lascia un commento