Celle Ligure: appello di Michele Manzi agli amministratori del Comune

APPELLO AGLI AMMINISTRATORI

DEL COMUNE DI CELLE LIGURE

Ho letto la determina del Comune e quanto ha scritto Carla Venturino, già consigliera comunale, e condivido pienamente.

Anch’io avevo fatto pubblica richiesta al Sindaco di convocare un’assemblea popolare che avesse lo scopo di far conoscere le ragioni dell’Amministrazione in merito alle operazioni “ex Hotel Pescetto” e “Colonia Bergamasca”, perché i cittadini ne hanno diritto.

Ecco cosa stabilisce lo Statuto comunale.

Art. 5: “Il Comune esercita le sue funzioni secondo i principi della trasparenza, garantendo la più ampia informazione sulle sue attività”.

ART. 60: “Il Comune di Celle Ligure riconosce nell’informazione la condizione essenziale per assicurare la partecipazione dei cittadini alla vita amministrativa, sociale e politica”.

ART. 61: “La trasparenza … è condizione di garanzia delle libertà individuali e collettive, nonché dei diritti civili, politici e sociali”.

Il principio è di facile comprensione e quindi è chiaro a tutti che l’Amministrazione non l’ha rispettato.

L’esposto è lo strumento per dare vita ad un procedimento teso ad accertare la verità, quando questa non viene spiegata con chiarezza.

Quindi ben vengano gli esposti, che io giudico quale risorsa per la democrazia e garanzia che ogni cittadino possa esporre una sua opinione senza dover temere alcuna ritorsione.

Ad esempio, a proposito della Colonia Bergamasca, la Regione ha scritto che le autorizzazioni che prevedono aumento di volume con applicazione del Piano casa, sono illegittime. Il Comune dice che quelle rilasciate sono regolari, senza spiegarne le ragioni. Come fa il cittadino a capire, come è suo diritto, chi ha ragione? Manca la trasparenza! L’Amministrazione deve capirlo!

Purtroppo vi sono ancora, in Italia, molte realtà amministrative che impediscono alle persone di esporre le proprie idee su fatti che riguardano la collettività, ma questo non appartiene alla nostra storia, alla storia di Celle. Nessuna delle Amministrazioni precedenti ha mai utilizzato la denuncia per fermare la richiesta di verità, perché ne verrebbero minate la libertà e la democrazia.

Da ex amministratore comunale e di firmatario di vecchi esposti, sottoscritti anche da chi oggi fa parte della Giunta, Vi rivolgo il richiamo al buon senso e confido che vogliate tenerne conto.

Michele Manzi

Condividi

Lascia un commento