Attraverso Egea, Iren potrebbe entrare nella newco che sta nascendo da Ata? Interessanti le dichiarazioni del Sindaco di Alba

Qualche giorno fa abbiamo riportato la notizia delle difficoltà di Egea, l’azienda che con Idealservice e DocksLanterna, si è aggiudicata il 49% di Ata. Una mancanza di liquidità che potrebbe compromettere il subentro in Ata.
Ieri nel consiglio comunale di Alba si è discusso un’interrogazione sulla situazione di Egea, (il comune ha il 6% delle quote) a rispondere è stato il  Sindaco che non ha risparmiato stoccate all’azienda:
“Egea ha cercato di risolvere la situazione con alcune operazioni finanziarie, se queste ultime da un lato hanno permesso di tamponare il problema nell’immediato, dall’altro hanno inciso negativamente sui conti della società… la questione è che i prestiti vanno restituiti, con tassi d’interesse che nel frattempo hanno subito un’impennata non da poco… bisogna fare valutazioni sul medio-lungo termine, credo che la soluzione più idonea sia l’inserimento di capitale non a debito, grazie a una solida partnership. A mio avviso, sarebbe l’unica soluzione efficace per mantenere i livelli dell’azienda, prima di tutto in termini di qualità, così da non rinunciare agli investimentiLEGGI.
Con queste dichiarazioni torna alla mente l’indiscrezione di qualche tempo fa di una proposta di Iren di acquisire Egea.
In quel frangente l’azienda aveva escluso la possibilità di inserire nuovi soci, ora però, dopo l’intervento del Sindaco chissà che le cose non possano cambiare.
Certo che sarebbe paradossale se Iren, attraverso Egea, riuscisse ad entrate nella newco che nasce da Ata dopo aver perso il bando.
Sarà interessante conoscere le dichiarazioni dei vertici di Egea che parteciperanno domani alla commissione nel comune di Alba.

Condividi

Lascia un commento