Agosto, città mia non ti conosco

Un proverbio popolare leggermente modificato che si adatta bene all’attività agostana della giunta Russo.
E’ quasi terminato il mese di agosto e il Sindaco insieme alla Giunta sembrano essere spariti, solo ieri, dopo più di 20 giorni, c’è stato qualche segnale di ricomparsa con una decisione della commissione toponomastica. Verranno intitolati i giardini del Prolungamento a Berlinguer, in darsena ci sarà uno spazio intitolato “Largo Isola di Saona”, verrà posizionato un monumento nei giardini dell’ospedale San Paolo dedicato al chirurgo Paolo Cavaliere. Durante la discussione pare che qualcuno volesse spostare addirittura la statua di Pertini. Per questo il consigliere Scaramuzza ha chiesto giustamente di far sapere ai savonesi chi lo ha proposto.
Tutti provvedimenti che danno lustro a personaggi conosciuti, ma con tutti i problemi che ci sono in città occuparsi in tutto il mese solo di toponomastica sembra davvero poca cosa.

Sempre ieri è stato approvato il protocollo d’intesa tra il Comune e la Caritas per dare una residenza ai senzatetto.
La residenza è la premessa necessaria per poter essere titolari di una serie di diritti fondamentali come l’assistenza medica, il diritto allo studio o il lavoro… ha dichiarato l’assessore Branca.
Chissà se con la residenza avranno anche il diritto di votare?
Ci auguriamo che, dopo le trionfali esternazioni e i falliti tentativi di risolvere il problema dei senza tetto, con questa intesa Comune – Caritas si possa davvero dare una sistemazione alle persone senza una fissa dimora  sempre più numerose in città

Condividi

Lascia un commento