Site icon UOMINI LIBERI

L’addio di Lirosi

PREPARATE I FAZZOLETTI
….e leggete L’ADDIO di LIROSI….AI CITTADINI DI SAVONA….
  Tra pochi giorni si svolgeranno le elezioni amministrative della nostra città e in questa occasione, non per mia scelta, non sarò candidato.
  Come ho già avuto modo di dire anche in una riunione istituzionale del Partito Democratico, a mio modesto parere la decisione di escludermi dalla lista elettorale é stata una sciocchezza. Ne ho già scritto in altra occasione e, francamente, non mi pare valga la pena di tornarci sopra. E pertanto, avendo poi rinunciato a quattro offerte pervenutemi da altri partiti, debbo cessare la mia attività politica ma, ripeto, non per mia volontà.
  Sono stati anni di lavoro intensissimo: come Consigliere Comunale per due mandati, poi Vice Sindaco e ff.Sindaco, Assessore ai Quartieri e Assessore LLPP. Per quanto di competenza e possibilità, ho aperto le porte del Municipio alla cittadinanza, realizzando attivazioni di massima trasparenza ed applicando costantemente quella che ho definito “politica di servizio”,  sempre accanto ai cittadini, cercando di risolvere i loro problemi, piccoli o grandi che fossero. Li ho incontrati a qualsiasi ora, di giorno e di sera, ed in qualsiasi sede, anche a casa loro, ascoltandoli ed aiutandoli il più possibile.
  In sostanza, per me é stata una splendida avventura, coinvolgente ed intensa, un periodo di vita che rifarei con il medesimo entusiasmo. L’onore e il piacere di essere utile ai cittadini non ha prezzo: intellettualmente e moralmente ne sono stato gratificato, ma credo di aver dato molto (e, comunque, il massimo che ho potuto), attivandomi in tutte le zone della città. Se ho sbagliato chiedo scusa ma, se è successo, certamente è dipeso dalla mia  voglia di essere efficace.
  Saluto i concittadini con grande affetto e auguro a tutti periodi felici: agli anziani dignità e serenità ed ai giovani, prima di tutto, occasioni di lavoro. Alla mia città, che tanto mi é cara, molta prosperità.

Francesco Lirosi

Condividi