Dall’Arpa Lombardia

CAPODANNO “FOREVER”!
Forse i savonesi che hanno la fortuna di abitare in quella parte della provincia “toccata” dal pennacchio di Tirrenopower non lo sanno, ma la notizia e’ degna della massima attenzione,anche perché proviene dall’Arpa Lombardia, che risulta essere tra le più attrezzate d’Italia in tema di rilevazione delle microparticelle…leggi

Quindi, secondo l’autorevole fonte, i “botti” di Capodanno triplicherebbero i valori della miscela tossica, a Milano ed in Lombardia. Per fortuna i “superi” durano poche ore, nella notte di San Silvestro, giusto in attesa della dispersione del vento e della pioggia (ammesso e non concesso che sopravvengano). Anche uno sfondamento così circoscritto nel tempo, aggiungono i medici, rileva pesanti conseguenze sulla salute di bambini ed anziani, il che conferma che la minaccia al benessere fisico non e’ proprio questione di “limiti di emissioni”.

Cosa concludere, allora? Intanto che gli uffici della regione Lombardia dispongono di oltre 150 stazioni di rilevamento, mentre l’Arpa ligure, di poche decine. Quindi, già sul piano della prevenzione i liguri sono assai meno garantiti dei lombardi, anche se possono vantare un clima migliore. Se poi aggiungiamo che una parte dei rilevatori e’ gestito dagli inquinatori, e che nello stretto “arcobaleno” da Savona a La Spezia, stanno operando ben 3 centrali (in parte a carbone), se ne deduce facilmente che da noi, oltre i picchi provocati saltuariamente dai fuochi d’artificio, esiste un “fondo” velenoso che ci riconduce ad una condizione di “capodanno continuato” e che senza innovare sul combustibile, bandendo il carbone in via definitiva, non può esistere risanamento vero, ma solo pseudo innovazioni, inganni di parole, ipocrisie sindacali e padronali, lauti guadagni per pochi e danni permanenti per tutti gli altri. Ovvero, la solita storia di privatizzare i profitti, pubblicizzando il danno. Se è questa la soluzione che ha in mente il “complesso politico-sindacal-industriale” la risposta non può essere che un “no” grande come le due ciminiere!!!!

Condividi

Lascia un commento