Tony Salem, l’arte che vola sul mare: ad Albisola l’inaugurazione del nuovo pannello in ceramica

Albisola Superiore.
Venerdì 31 ottobre 2025, alle ore 11, la Passeggiata Eugenio Montale (altezza Bagni Moby Dick) si trasformerà in una galleria a cielo aperto per celebrare l’arte di Tony Salem, artista noto per il suo linguaggio poetico e visionario che unisce materia, luce e libertà.
L’occasione è l’inaugurazione del suo nuovo pannello in ceramica, promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Albisola Superiore, che arricchisce ulteriormente il percorso artistico cittadino dedicato alla tradizione ceramica.

Il pannello, realizzato con la consueta maestria che contraddistingue le opere di Salem, racconta il volo dei gabbiani sul mare ligure, simbolo di libertà e di quella tensione verso l’orizzonte che da sempre accompagna il suo lavoro.
Il mare, la luce e la trasparenza delle forme tornano protagonisti in una composizione che intreccia la forza della materia ceramica con la leggerezza del sogno, in un dialogo continuo tra natura e visione interiore.

Un omaggio ad Albisola

L’inaugurazione rappresenta non solo un tributo all’artista, ma anche un nuovo tassello nel progetto di valorizzazione del lungomare albisolese come spazio di incontro tra arte e paesaggio.
Un evento che conferma Albisola Superiore come capitale della ceramica

Condividi

Lascia un commento