SEA-S invita i cittadini a non esporre i rifiuti giovedì 16 e a rispettare il calendario di raccolta
SEA-S S.r.l. informa che, in base alla legge 146/1990 sulle norme che regolano l’esercizio del diritto di sciopero nei servizi pubblici essenziali, per la giornata di venerdì 17 ottobre 2025 è stato proclamato uno sciopero nazionale del comparto igiene ambientale.
L’iniziativa, indetta dalle organizzazioni sindacali FP CGIL, FIT-CISL, UILTRASPORTI e FIADEL, coinvolgerà tutti i settori pubblici e privati del comparto e interesserà l’intera giornata e tutti i turni di lavoro.
A causa dell’astensione, potrebbero verificarsi disagi nell’erogazione dei servizi di igiene urbana, mentre saranno comunque garantite le prestazioni indispensabili, come previsto dalla normativa e dal codice di regolamentazione del diritto di sciopero.
Al termine della mobilitazione, i servizi riprenderanno regolarmente.
In particolare, il servizio di raccolta porta a porta, sia per le utenze domestiche sia per quelle non domestiche, non rientra tra quelli garantiti.
SEA-S raccomanda pertanto ai cittadini di non esporre né conferire i rifiuti nella giornata di giovedì 16 ottobre, in modo da evitare accumuli o disservizi, e di attendere il successivo giorno di raccolta previsto dal calendario per ciascuna tipologia di rifiuto.
L’azienda chiarisce inoltre che, per come è strutturato il sistema di raccolta porta a porta, non è possibile prevedere passaggi straordinari il giorno successivo allo sciopero.
“Il sistema è molto chiaro e altrettanto rigido – spiegano da SEA-S –. Possiamo intervenire solo in caso di emergenze sul territorio con il personale disponibile nelle squadre di supporto, ma non è fattibile impostare una giornata di raccolta uguale a quella saltata, perché il giorno seguente gli operatori sono già impegnati nei turni previsti dal calendario. Questo principio vale anche in caso di eventuali allerte meteo”.






